La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionI DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI EmptyI DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI

more_horiz
Cari amici,ho una domanda da porvi...ogni due anni senza infrazioni,sulla patente vengono aggiunti 2 punti fino ad un massimo di 10(quindi se uno ha 20 punti può raggiungere un massimo di 30 punti non commettendo mai infrazioni che prevedano la decurtazione dei punti sulla patente...).Fin qui è tutto chiaro.Ma ieri sera mi è sorto un dubbio...questi due anni decorrono dal conseguimento della patente o da quando il possessore di patente non è considerato più neopatentato?(ovvero dopo i 3 anni)

off topic:mi chiedo perchè io mi ponga queste domande invece di chiedermi quali materie scegliere per il piano di studi universitario!!! Laughing

descriptionI DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI EmptyRe: I DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI

more_horiz
Il bonus dei due punti vale anche per i neopatentati.

Per il conteggio si deve considerare la data di rilascio della patente se essa è posteriore al 01/07/2003, altrimenti per le patenti più vecchie si deve prendere in considerazione proprio quella data.

Questo naturalmente vale se non si hanno mai commesso infrazioni che comportino la decurtazione di punti. Altrimenti, il conteggio dei due anni per il bonus deve partire dalla data dell'ultima infrazione.

Ecco perché la decurtazione arreca un danno doppio:
1) per via dei punti tolti
2) perché ai fini del bonus il conteggio dei giorni riparte da zero.


Mettiamo il caso di un automobilista che prende la patente il 01/07/2003. Tra due anni prende il bonus dei 2 punti. Ma il giorno 30/06/2005 viene pescato senza le cinture. Si becca 10 punti (5x2) e non prenderà il bonus che gli sarebbe spettato il 01/07, quindi lui per avere il bonus dei 2 punti dovrà in pratica aspettare 4 anni!!
Sempre che poi non commetta altre infrazioni!!


C'è di più: mettiamo il caso che arriva il 01/07/2005. Lui si prende i 2 punti di bonus.
Ma 2 mesi dopo gli arriva la bustina verde di notifica di un'infrazione (per esempio, da autovelox fisso) commessa il 01/05, la multa è valida (è stata notificata 4 mesi dopo, quindi entro i 150 giorni) e lui non solo subisce la decurtazione, ma gli viene tolto anche il bonus!!


Quindi: meglio non farseli togliere mai, i punti °_°

descriptionI DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI EmptyRe: I DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI

more_horiz
quindi io,patentata dal 30 marzo 2007,dopo il 30 marzo di quest'anno avrò 22 punti non avendo subito decurtazioni? cheers

descriptionI DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI EmptyRe: I DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI

more_horiz
Sì.
Pensa che mio marito a luglio avrà 26 punti! asd

descriptionI DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI EmptyRe: I DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI

more_horiz
anche mio padre dovrebbe averne 26 a questo punto.ne avrò 22 se non succede nulla in questi due mesi,figooooo!e brava la vale!!!sono una neopatentata attenta!!!ora stappo lo champagne...grassie carma!puntuale e precisa come sempre!!! cheers

descriptionI DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI EmptyRe: I DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI

more_horiz
Eheheh! asd

Comunque diciamo la verità...Chi ha 20 punti o più non vuol dire che sia virtuoso, ma fortunato asd

descriptionI DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI EmptyRe: I DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI

more_horiz
Eh si,infatti io son stata fortunata quella volta che mi hanno fermato i poliziotti...anche se non avevo torto!^ ^

descriptionI DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI EmptyRe: I DUE PUNTI AGGIUNTI SULLA PATENTE DOPO DUE ANNI SENZA INFRAZIONI

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere