La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionPATENTE A PUNTI EmptyPATENTE A PUNTI

more_horiz
Cari istruttori e cari appassionati del forum,ho una domanda da porvi...quando uno perde tutti i punti sulla patente deve ridare sia l'esame di teoria che di guida della relativa categoria di patente dopo aver seguito un corso,vero???Ma l'esame è uguale e identico a quello che si dà di regola per prendere la patente???
Altra domanda: un patentato che perde tutti i punti dopo 2 anni che non commette infrazioni ottiene di nuovo tutti i punti sulla patente...ma si intende dopo che ha recuperato parte dei punt perchè senza punti sulla patente non può circolare,vero?Vi faccio un esempio: io son scesa di 2 punti sotto...seguo un corso in autoscuola,dò gli esami e recupero un tot di punti(quanti sono???6 o 7 mi pare,no?).A questo punto ne avrò 5...se non commetto più infrazioni per due anni recupero quegli ultimi 15 punti che mi mancano per arrivare a 20,no?O mi sbaglio???
Grazie anticipatamente.

descriptionPATENTE A PUNTI EmptyRe: PATENTE A PUNTI

more_horiz
Hello,
cosa vuol dire "son scesa di due punti sotto"????? non puoi andare sotto, non sei un sommozzatore.
Io so che se vai a 0 rifai gli esami e da questo mese la teoria è con la scheda. Quindi esame uguale al conseguimento.
I due anni decorrono dall'ultima infrazione, se non sono cambiate le regole.
Vediamo cosa dicono i professionisti delle autoscuole.
Prego posticipatamente.

descriptionPATENTE A PUNTI EmptyRe: PATENTE A PUNTI

more_horiz
valeriadjseria ha scritto:
Cari istruttori e cari appassionati del forum,ho una domanda da porvi...quando uno perde tutti i punti sulla patente deve ridare sia l'esame di teoria che di guida della relativa categoria di patente dopo aver seguito un corso,vero???Ma l'esame è uguale e identico a quello che si dà di regola per prendere la patente???


Sì, quiz e guida. Fino a poco tempo fa l'esame teorico era orale. Ma a differenza degli esami per la patente normale, quelli di revisione si fanno in una sola giornata.

valeriadjseria ha scritto:
Altra domanda: un patentato che perde tutti i punti dopo 2 anni che non commette infrazioni ottiene di nuovo tutti i punti sulla patente...ma si intende dopo che ha recuperato parte dei punt perchè senza punti sulla patente non può circolare,vero?


Se si perdono tutti i punti, si va all'esame di revisione, non c'è altra scelta, perciò finché non fa quello, non recupererà mai niente e nemmeno scatterà il bonus dei due anni senza infrazioni. Certamente prenderà il bonus dei due punti se, dopo due anni dalla revisione, non commette infrazioni che comportino decurtazioni di punti.

I punti recuperati dai corsi, invece, sono 6 (per patenti A-B, 12 ore di corso, costo circa 200 euro) oppure 9 (per patenti C-D-E, 18 ore di corso, costo circa 300 euro).

descriptionPATENTE A PUNTI EmptyRe: PATENTE A PUNTI

more_horiz
ma i punti ogni due anni, se non si fanno infrazioni, li prendiamo tutti??
cioè si recuperano solo se li si è persi o si guadagnano cmq?

descriptionPATENTE A PUNTI EmptyRe: PATENTE A PUNTI

more_horiz
Se si e' sotto i 20 punti, ma non a 0, dopo due anni senza infrazioni si torna a 20; se si e' tra i 20 e i 28, ogni due anni senza infrazioni si guadagnano 2 punti.
Arrivati a 30 ci si ferma e non si guadagna più nulla.
Con il corso di recupero si possono recuperare 6 punti(patente A e B) ma non si va oltre i 20;
Esempio: sei a 16, fai il corso per recuperare 6 punti, non vai a 22 ma a 20;
Questo e' il motivo perchè le scuole consigliano di fare il corso solo quando sei sotto i 14. Se si arriva a 0 non si puo fare nessun corso di recupero, rimane solo da fare l'esame di revisione. Se non si passa l'esame di revisione, la patente viene revocata e si torna in autoscuola per conseguire una nuova patente come se fosse la 1' volta. Ovviamente questo vale se non ci sono ostativi della Commissione Medica Locale per uso di alcool o sostanze stupefacenti.

descriptionPATENTE A PUNTI EmptyRe: PATENTE A PUNTI

more_horiz
ma scusa, se uno è a mettiamo 16 punti... se non fa più infrazioni ne guadagna due dopo due anni e altri due dopo 4 anni, quindi... dopo 4 anni ha di nuovo 20 punti, perchè andare in autoscuola??

descriptionPATENTE A PUNTI EmptyRe: PATENTE A PUNTI

more_horiz
No Dilki, se uno è a 16 e non fa infrazioni per due anni torna a 20, in quanto un biennio di "buona condotta" ti fa recuperare tutto ciò che hai perso. I 2 punti a biennio li ottieni solo se sei tra i 20 e i 30 punti

descriptionPATENTE A PUNTI EmptyRe: PATENTE A PUNTI

more_horiz
Dilki ha scritto:
ma scusa, se uno è a mettiamo 16 punti... se non fa più infrazioni ne guadagna due dopo due anni e altri due dopo 4 anni, quindi... dopo 4 anni ha di nuovo 20 punti, perchè andare in autoscuola??


Forse perchè deve aspettare 4 anni per tornare a 20, inoltre non devi fare infrazioni. Mentre con il corso li recuperi subito.

descriptionPATENTE A PUNTI EmptyRe: PATENTE A PUNTI

more_horiz
In effetti è proprio questo procedimento di "recupero automatico" che nasconde una delle principali motivazioni per le quali l'istituto della patente a punti ha perso efficacia, sia pur dopo un periodo iniziale di grande successo.
Se a questo aggiungiamo tempi incredibilmente lunghi dal momento dell'infrazione all'invio delle lettere di decurtazione punti (grazie a Municipi e comandi dei vari enti), la frittata diventa completa!

descriptionPATENTE A PUNTI EmptyRe: PATENTE A PUNTI

more_horiz
ok grazie delle info,amici cari!!!dirò al mio caro elvis che deve fare gli esami...ed io ovviamente lo aiuterò! Very Happy

descriptionPATENTE A PUNTI EmptyRe: PATENTE A PUNTI

more_horiz
uhm,stamattina ho dato la notizia ad elvis...devo dire che non l'ha presa molto bene...si è allontanato da me in silenzio...mi ha detto con aria di sfida:e a te chi te l'ha detto? affraid

descriptionPATENTE A PUNTI EmptyRe: PATENTE A PUNTI

more_horiz
Digli che ormai sei così esperta di patenti che non hai avuto bisogno di chiederlo a nessuno!
Tanto qualsiasi cosa gli dirai ne vorrà conferma, non perchè non si fidi di te, ma per il semplice motivo che la notizia che gli hai dato non è quella che voleva sentirsi dare!

descriptionPATENTE A PUNTI EmptyRe: PATENTE A PUNTI

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere