La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionRinnovo patente EmptyRinnovo patente

more_horiz
Buongiorno a tutti, ho letto del vostro forum su l'autoscuola.it.
La mia patente scade tra cinque mesi, mi sembra di aver sentito che sia cambiata la normativa per rinnovarla e che ora sia necessario effettuare anche un corso ma vorrei avere notizie più certe, mi potete aiutare?
Vi chiedo inoltre se è necessario rivolgersi all'autoscuola dove è stata conseguita oppure se va bene qualsiasi altra agenzia perchè io ho cambiato paese e mi resterebbe più lontano tornare dove ho conseguito la patente.
Grazie.

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
Non è cambiato nulla, devi semplicemente rivolgerti qualche giorno prima della scadenza ad una qualsiasi agenzia, dove ti organizzano la visita medica che quasi sempre la fanno in sede e la patente è automaticamente ed immediatamente rinnovata per altri 10 anni semplicemente conservando il certificato del medico che potrai buttare quando dal ministero ti arriverà per posta un'adesivo con stampiglita la nuova scadenza che applicherai alla patente.

Tutto chiaro?
ciao

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
Nessun corso, tranquilla!

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
Grazie ad entrambi.

Riguardo il corso però penso che anche se lo istituissero per legge non sarebbe male.

Ciao.

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
Ci sarebbero diversi problemi:

1) Costi: Già molti vogliono evitare quelli della patente normale, figuriamoci per i rinnovi

2) Bocciature agli esami di rinnovo patente: Anche se magari sacrosante, costituirebbero un vero problema per chi usa l'auto per lavoro. Si finirebbe per bocciare pochissimo, vanificando così il vero scopo di tutto ciò.

3) Un corso senza esami è di fatto inutile, soprattutto se fatto quando? di sera, dopo che uno è già stufo dal lavoro? e cosa ascolta, quello? cosa assimila? niente! impossibile, per ora.

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
Non saprei.
Da quello che avevo letto sui giornali doveva essere tipo un corso per il recupero punti (ma io non ho mai fatto nemmeno quelli quindi non so dirti se sono utili o meno).

Il problema costi sicuramente sarebbe arduo da gestire a meno che lo Stato non si faccia onere di una parte di questi (ma so già che state ridendo tutti vero? Smile )

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
Ecco quì se ne parlava.

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
boh mai sentita questa cosa del corso di formazione per il rinnovo patente...i miei genitori hanno entrambi rinnovato la patente a giugno in agenzia facendo solo la visita medica!

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
Stella ha scritto:

Il problema costi sicuramente sarebbe arduo da gestire a meno che lo Stato non si faccia onere di una parte di questi (ma so già che state ridendo tutti vero? Smile )


Si riderebbe in entrambi i casi, dato che:

- Se lo Stato non se ne fa onere, si paga subito tutto
- Se lo Stato se ne fa onere, vuol dire che avremo qualche tassa aumentata Sgroppone

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
Eh già Very Happy

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
La norma è realmente allo studio e alcune amministrazioni locali stanno vagliando l'opportunità di istituire appositi contributi che possano costituire delle prime aree pilota.

Il tutto nasce da una prima e semplice contatazione di fondo:

Il conseguimento patente è un atto amministrativo che segue 3 diversi adempimente, ossia il dimostrare di possedere i requisiti psico-fisici, tecnico-attitudinali, morali; bene, detto questo, mi spiegate perchè in occasione della conferma di validità, oltretutto dopo un periodo decennale, ci si debba limitare a un sommario controllo semplicemente psico-fisico?

Un pilota di aereo a quanti controlli annui è sottoposto? Quante ore di volo deve dimostrare di aver fatto per vedersi rinnovare il brevetto? A quanti aggiornamenti tecnico-pratici deve obbligatoriamente sottoporsi? Come dite..............? Come....................? No cari, non è diverso se non nel fatto che in Aereo muoiono mediamente 700 persone l'anno in tutto il mondo, mentre in auto 6.500 l'anno solo in Italia!!!!!!

Ultima modifica di Matricardi il Mar 14 Ott 2008 - 11:50 - modificato 1 volta.

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
Hello,
diciamo pure che l'aereo è più sicuro, ma non "diamo i numeri" a caso.

"In dati assoluti - spiega una nota della Iata - l’anno scorso (2007) un totale di 692 persone hanno perso la vita in un incidente aereo, nel 2006 furono 855."

Fonte: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=260184

Good evening.

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
Ciao,
vedo con piacere che avete continuato a scrivere.
Io, da semplice autista con patente B, sarei la prima ad essere favorevole ad un decreto che istituisse un esame approfondito ad ogni rinnovo di patente.
Lungi dal voler guidicare gli altri, noto sulle strade tante di quelle persone che eseguono manovre vietate (vietate perchè pericolose per la sicurezza propria e altrui non perchè qualcuno si diverte a istituire i divieti), che francamente alle volte mi chiedo se si tratti solo di menefreghismo oppure di ignoranza vera e propria.

Naturalmente tutto ciò poi dovrebbe andare di pari passo con un incremento delle multe e delle sospensioni delle patenti e sempre a mio avviso gli incidenti causati nell'alterazione dello stato psico fisico e quelli causati da manovre vietate dovrebbero avere natura penale nel vero senso dalla parola cioè chi commette tali incidenti dovrebbe subire una pena indipendentemente dall'essere incensurato o meno (in galera e possbilmente ai lavori forzati, altra cosa che istituirei subito Twisted Evil ).

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
Temo che molto sia menefreghismo...

Cmq io un controllo lo metterei, arrivati a 10 anni, infondo se lavori con la macchina, sei il primo a dover essere controllato e se ci tieni a mantenere il lavoro, guiderai come si deve!!

descriptionRinnovo patente EmptyRe: Rinnovo patente

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere