La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionCOSTI PATENTE C EmptyCOSTI PATENTE C

more_horiz
Carissimi istruttori e non,sapreste dirmi qual è più o meno il costo totale della patente C?quanto costa il corso di teoria?e gli esami?Ho dei soldini da parte,ma mi sa che non bastano per realizzare il mio sogno...grazie anticipatamente a chi mi risponderà

descriptionCOSTI PATENTE C EmptyRe: COSTI PATENTE C

more_horiz
Cara Valeria, bella domanda la tua!
Da quando io sono nato (eh si, mio padre aveva già un'autoscuola all'epoca) fino ad oggi, ho visto in questo ambiente due grandi tabù che ogni autoscuola custodisce molto gelosamente: il proprio listino e il numero dei propri allievi annui.
Pensa che periodicamente c'è chi manda ex allievi, amici e parenti in giro per le scuole solo per sapere i prezzi e farseli magari scrivere su carta intestata.
Tu oggi li chiedi come se nulla fosse su un forum pubblico, domani uscirà un decreto che imporrà a tutti di consegnare ai potenziali clienti un listino costruito con gli stessi criteri in tutta Italia; ritengo che finalmente si stia per superare uno dei più grandi ostacoli alla crescita del settore e le risposte che riceverai saranno uno dei tanti metri di valutazione a tale principio.
Premesso che il prezzo di torino non è uguale a Milano e che Milano non è uguale a Roma ecc, considera che anche nella stessa città vi sono diverse variabili che portano a prezzi totalmente differenti tra loro anche all'interno dello stesso quartiere.
Le norme Antitrust vietano di arrivare a prezzi identici, la concorrenza del mercato tende a differenziarli verso il basso, la concorrenza sleale tente a nasconderli o a lavorare in perdita pur di fare un iscritto in più del vicino (ma qui il discorso rischia di allargarsi troppo e questo forum non è poi forse il luogo idoneo ove parlarne).
Detto questo ti comunico senza alcun problema (diversamente qualto sopra sarebbe pura ipocrisia) che per la patente C i miei prezzi sono i seguenti:
€ 550,00 per tutto ciò che è inerente al corso teorico
€ 380,00 per tutto ciò che è inerente alla parte pratica (6 ore incluse).
A fronte quindi di un totale pari a € 930,00 (al quale dovrai aggiungere solo la visita medica e le foto) ecco che potresti conseguire la tua patente C. Occhio poi ai successivi costi per CQC, corso da Insegnante, corso da istruttore ecc ecc.
Spero di esserti stato utile e spero che questo scritto possa allargarsi magari ad una discussione di più ampio respiro.
Permettimi di concludere con una battuta che spero tu sappia vedere con affetto e non certo cattiveria, ispirata dal tuo messaggio personale attualmente su msn: ma perchè chiedi i prezzi sul forum?
Un buffetto affettuoso e un caro saluto

descriptionCOSTI PATENTE C EmptyRe: COSTI PATENTE C

more_horiz
a proposito di ciò ho appena scoperto che una patente B nel comune di roma costa la metà che nel comune di tivoli, che è appiccita a roma nord-est Shocked ognuno fa i prezzi suoi??

descriptionCOSTI PATENTE C EmptyRe: COSTI PATENTE C

more_horiz
@ Dilki
Vallo a raccontare all'Antitrust e alle varie associazioni di Consumatori che sostengono che esistano i cartelli!

descriptionCOSTI PATENTE C EmptyRe: COSTI PATENTE C

more_horiz
io non credo che in questo contesto esistano i cartelli(o trust,per usare il termine anglosassone...)

@matricardi: chiedo i costi perchè ho una somma di denaro a disposizione e vorrei usarla per conseguire la patente C,visto che i miei non approverebbero mai la mia decisione e dunque non la finanzierebbero...Allora cerco un prezzo molto conveniente in Torino!Peccato che quei soldini che ho a disposizione,non mi bastino ancora!!!
Per quanto riguarda quanto avevi scritto nel tuo post...beh,son stata costretta ad eliminarlo.Se vuoi ne parliamo in privato,non ho problemi...ma non è corretto che tutti sappiano e che tu stimoli gli altri a sapere cosa ho scritto su msn perchè magari son fatti miei!Poi la tua battuta ci sta! Very Happy Anche se ti ho spiegato il perchè chiedo i prezzi della patente C...

descriptionCOSTI PATENTE C EmptyRe: COSTI PATENTE C

more_horiz
@valeria
scusa Embarassed

descriptionCOSTI PATENTE C EmptyRe: COSTI PATENTE C

more_horiz
scusate la domanda...ma si può conseguire la patente c anche da privatista?Certo,forse per una donzella è un po' difficile studiare tutte quelle componenti da sola,senza l'aiuto di un insegnante qualificato...ma non ho tutti quei soldi per pagare il corso di teoria!!!

descriptionCOSTI PATENTE C EmptyRe: COSTI PATENTE C

more_horiz
Non so da te quanto costi la C; qui da me costa circa 700 euro nelle autoscuole più economiche.

Potresti sì farti la teoria da sola, ma io personalmente te lo sconsiglio, perché:

1) innanzitutto lo studio è molto più facile se vai in aula: l'insegnante ti saprà dire cosa chiedono gli esaminatori, cosa invece saltano sempre, ecc.
Se tu ti metti a studiare da sola, non sapendo quindi come potrebbe essere l'esame, rischi di annegare in quel mare di pagine: hai mai preso in mano un libro di teoria di patenti superiori? E hai provato a leggerne qualche pagina? asd C'è un sacco di roba, e tu rischi di perdere un mucchio di tempo a studiare cose che all'esame non ti chiederanno mai!

2) sono molto gradevoli da seguire le lezioni, perché si è in pochi e quindi si sta più attenti, senza ragazzette oche che schiamazzano come potrebbe succedere in aula patente B.

3) gli esaminatori in genere non vedono di buon occhio un privatista della B, figuriamoci delle superiori. Solo se sono stranieri magari abbassano un po' il tiro (ma se uno si sveglia col ca**o girato ovviamente non c'è scampo per nessuno), ma sarebbe meglio evitare.

Posso capire che non è da tutti avere subito una certa somma da investire in una patente (difatti il mio portafoglio ha penato, avendo dato tre patenti superiori una dietro l'altra) ma se magari cerchi un lavoretto sono sicura che quella somma te la farai presto.
Tieni inoltre conto che l'obbligo della CQC decorre dal 10/09/2009, e chi prende la C entro quella data, ha anche la CQC senza fare altri esami, quindi non devi per forza prenderla subito, e comunque nessuna autoscuola vuole tutta la somma in un unico versamento (tranne per la A, in certi casi), perciò vai pure con tranquillità, che di tempo per ora ce n'è! ^^

descriptionCOSTI PATENTE C EmptyRe: COSTI PATENTE C

more_horiz
cara carma,si ho provato a prendere in mano un libro per le superiori...ho sia l'autista di professione della egaf che la patente superiore della cierre.lo so che è molto difficile dare l'esame da privatista,perchè c'è molto da studiare e l'ho sottolineato in un mio post precedente...ho seguito delle lezioni per le patenti superiori in un'autoscuola,e a dire il vero mi ero molto divertita!come dici tu sono gradevoli!^ ^
Per quanto riguarda le domande e gli argomenti...beh,se dessi la teoria da sola avrei comunque l'aiuto di amici che hanno preso tutte le patenti e di recente i vari cap,e magari di tutti voi!!!

descriptionCOSTI PATENTE C EmptyRe: COSTI PATENTE C

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere