Nel Consiglio dei Ministri n. 4 del 30 maggio 2008, il Governo ha deciso di rinviare il termine di applicazione dei limiti di potenza di 50 kW per tonnellata per i neopatentati.
La data è stata fissata al 1° gennaio 2009, quindi non più 1° luglio 2008.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha rinviato l'applicazione della norma in attesa di un maggior approfondimento della questione.
Riteniamo giusta tale decisione, che ci sembrava inopportuna, piena di incongruenze ed inutile al fine del raggiungimento dell'obiettivo di una maggiore sicurezza sulle strade. Infatti risultava paradossale che un neopatentato, ad esempio, poteva mettersi alla guida di una vecchia Fiat 500 e non poteva, invece, guidare la nuova Fiat 500, che in termini di equipaggiamento e sicurezza è molto più evoluta. Rimangono tuttavia in vigore gli altri vincoli stabiliti per i "novelli" guidatori: limiti massimi di velocità (100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali) e la defalcazione del doppio dei punti per talune violazioni al Codice della strada.
La data è stata fissata al 1° gennaio 2009, quindi non più 1° luglio 2008.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha rinviato l'applicazione della norma in attesa di un maggior approfondimento della questione.
Riteniamo giusta tale decisione, che ci sembrava inopportuna, piena di incongruenze ed inutile al fine del raggiungimento dell'obiettivo di una maggiore sicurezza sulle strade. Infatti risultava paradossale che un neopatentato, ad esempio, poteva mettersi alla guida di una vecchia Fiat 500 e non poteva, invece, guidare la nuova Fiat 500, che in termini di equipaggiamento e sicurezza è molto più evoluta. Rimangono tuttavia in vigore gli altri vincoli stabiliti per i "novelli" guidatori: limiti massimi di velocità (100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali) e la defalcazione del doppio dei punti per talune violazioni al Codice della strada.