La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyLimitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
Nel Consiglio dei Ministri n. 4 del 30 maggio 2008, il Governo ha deciso di rinviare il termine di applicazione dei limiti di potenza di 50 kW per tonnellata per i neopatentati.
La data è stata fissata al 1° gennaio 2009, quindi non più 1° luglio 2008.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha rinviato l'applicazione della norma in attesa di un maggior approfondimento della questione.
Riteniamo giusta tale decisione, che ci sembrava inopportuna, piena di incongruenze ed inutile al fine del raggiungimento dell'obiettivo di una maggiore sicurezza sulle strade. Infatti risultava paradossale che un neopatentato, ad esempio, poteva mettersi alla guida di una vecchia Fiat 500 e non poteva, invece, guidare la nuova Fiat 500, che in termini di equipaggiamento e sicurezza è molto più evoluta. Rimangono tuttavia in vigore gli altri vincoli stabiliti per i "novelli" guidatori: limiti massimi di velocità (100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali) e la defalcazione del doppio dei punti per talune violazioni al Codice della strada.

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
Ma secondo voi davvero il 1° gennaio entrera' la limitazione dei 50 kw cosi' come previsto? Limitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 115115

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
Il ministro Matteoli, in qualche occasione aveva detto che si sarebbe rivisto il rapporto peso/potenza, pertanto credo che andrà sicuramente in vigore, ma non come era stato previsto in origine.

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
Si sussurrava un 55 kw/t anziché 50... ma tanto mi sa che si va a finire come sempre, vale a dire che dopo le abbuffate festive di panettoni e cotechini, nessuno avrà voglia di fissare qualcosa di definitivo per il 1 Gennaio.

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
io ho sentito parlare di 50kw, ma tu carma come poliziotta che ne pensi?del limite? serve?

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
per me è una gran vaccata...a che cosa serve che i neopatentati abbiano un limite di 50 kw e poi tutti gli altri possano andare ai 300 km/h con delle ferrari?o anche con delle vetture 1.2 o 1.3...

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
sole ha scritto:
io ho sentito parlare di 50kw, ma tu carma come poliziotta che ne pensi?del limite? serve?


No, è una grossa ingenuità.
Molto meglio introdurre in ogni auto un lettore di card, e per ogni patentato una card con chip (o inserire il chip direttamente nella patente, così non si va in giro con due tessere), come succede coi cronotachigrafi digitali nei mezzi pesanti.


Quindi l'auto NON parte senza card,
Quindi ogni conducente può guidare ciò che vuole, ma se succede qualcosa viene tutto registrato e sono azzi suoi,
Quindi in caso di incidente sarà anche più agevole ricostruire dinamiche e attribuire le percentuali di torto e ragione,
Quindi si eliminerebbero i costosissimi autovelox, sistema oramai superato e beffato dallo stesso sistema giudiziario italiano, e che fa sprecare il già esiguo personale delle forze dell'ordine.


Dato che il guidatore medio oramai non conosce altro se non il linguaggio della forza, che forza sia. Chi sìè sempre comportato bene non avrà nulla da temere.

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
Esattamente secondo previsioni:

Limitazioni per i neopatentati della categoria B
Il decreto legge 30.12.2008 n. 207, art. 24, ha ulteriormente rinviato l'applicazione delle limitazioni per i neopatentati della cat. B: infatti solo per le patenti rilasciate dal 1° gennaio 2010, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw/t.

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
ma dai...rinviata di un altro anno?

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
Non sanno più come farci divertire, questi nostri giullari di corte.

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
si infatti,carma...hai ragione

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
scusate,è da parecchio che non "partecipo",ma devo farvi una domanda:devo cambiare le auto e sono orientato sulle lancia musa...ma dal prossimo gennaio,secondo voi,potro' ancora usarle per le lezioni? Shocked

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
Ciao Caro per quanto ne so io per fare le lezioni a bene qualsiasi auto, visto che l allievo è accompagnato dall istruttore, come pure le esercitazioni a casa con il foclio rosa. La legge mi pare che si riferisse dopo il conseguimento della patente per la durata di un anno

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
grazie,non mi renderebbe felice dover cambiare le macchine dopo meno un anno!!!

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
Bè capisco sarebbe stato noioso anche per noi, visto appunto che anche le nostre non hanno nemmeno un anno!!

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
Non mi risulta che anche le autoscuole debbano adeguarsi alla limitazione .. poi è tutto da vedere se viene effettivamente riconfermata o meno.

descriptionLimitazione 50kw/t  neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009 EmptyRe: Limitazione 50kw/t neopatentati, spostata al 1°Gennaio 2009

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere