La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionGuida abusiva tra le 22 e le 07 EmptyGuida abusiva tra le 22 e le 07

more_horiz
Vi informo, per chi non lo sapesse, che chi viene colpito, oltre che dalla sospensione della patente, dall'inibizione alla guida dalle ore 22 alle ore 07 per tot tempo, subirebbe la revoca della patente se venisse sorpreso a guidare in quelle ore.

Faccio un esempio: X viene beccato a oltre 40 kmh. oltre il limite di velocità.
Gli viene sospesa la patente per un mese, e in più gli viene inibita la guida dalle ore 22 alle ore 07 per i tre mesi successivi la fine della data della sospensione.
Anche se quindi la patente gli viene riconsegnata, alla fine della sospensione, se X guidasse in quelle ore e in quel secondo periodo di tempo, la patente gli viene revocata, vale a dire che è come se guidasse con patente sospesa.

Chiunque invece provoca un incidente tra le ore 22 e le 07, subisce un'ulteriore ammenda di 200 euro, che vanno a finire in un fondo speciale per le vittime del sabato sera.

descriptionGuida abusiva tra le 22 e le 07 EmptyRe: Guida abusiva tra le 22 e le 07

more_horiz
Carmageddon ha scritto:
Vi informo, per chi non lo sapesse, che chi viene colpito, oltre che dalla sospensione della patente, dall'inibizione alla guida dalle ore 22 alle ore 07 per tot tempo, subirebbe la revoca della patente se venisse sorpreso a guidare in quelle ore.

Faccio un esempio: X viene beccato a oltre 40 kmh. oltre il limite di velocità.
Gli viene sospesa la patente per un mese, e in più gli viene inibita la guida dalle ore 22 alle ore 07 per i tre mesi successivi la fine della data della sospensione.
Anche se quindi la patente gli viene riconsegnata, alla fine della sospensione, se X guidasse in quelle ore e in quel secondo periodo di tempo, la patente gli viene revocata, vale a dire che è come se guidasse con patente sospesa.

Chiunque invece provoca un incidente tra le ore 22 e le 07, subisce un'ulteriore ammenda di 200 euro, che vanno a finire in un fondo speciale per le vittime del sabato sera.



Ma non era oltre i 60kn/h? Sui miei appunti c'è scritto che la limitazione dalle 22 alle 7 è per chi supera quel limite..
Per chi supera i 40km/h rimane la sospenzione

descriptionGuida abusiva tra le 22 e le 07 EmptyRe: Guida abusiva tra le 22 e le 07

more_horiz
Ho letto così nel .pdf del codice della strada con le novità, scaricabile da qui

Copioincollo il comma 9 del 142:

"Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di
velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma
da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione
amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a
tre mesi, con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia
oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla
restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è
annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, di cui agli articoli 225
e 226 del presente codice."




Copioincollo anche la normativa sui 200 euro aggiuntivi da me citata prima:

"2. Chiunque, dopo le ore 20 e prima delle ore 7, vìola gli articoli 141, 142, commi 8 e 9, 186 e 187 del decreto
legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è punito con la sanzione amministrativa aggiuntiva di
euro 200, che vengono destinati al Fondo contro l’incidentalità notturna.
3. Le risorse del Fondo di cui al comma 1 devono essere usate per le attività di contrasto dell’incidentalità notturna."

descriptionGuida abusiva tra le 22 e le 07 EmptyRe: Guida abusiva tra le 22 e le 07

more_horiz
Carmageddon ha scritto:
Ho letto così nel .pdf del codice della strada con le novità, scaricabile da qui

Copioincollo il comma 9 del 142:

"Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di
velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma
da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione
amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a
tre mesi, con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia
oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla
restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è
annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, di cui agli articoli 225
e 226 del presente codice."



Mhhhh vero, oltre i 40 ma non oltre i 60.. voglio leggere quello che dice l'aggiornamento che ho installato sul programma gestione aula.
Mi pareva diverso.. drunken

descriptionGuida abusiva tra le 22 e le 07 EmptyRe: Guida abusiva tra le 22 e le 07

more_horiz
Invece io mi sono accorta che c'è scritto "ore 20", mentre io mi ricordavo "ore 22"....uzz

descriptionGuida abusiva tra le 22 e le 07 EmptyRe: Guida abusiva tra le 22 e le 07

more_horiz
non capisco carma perche' il limite d'orario, qual'è il senso della cosa?

descriptionGuida abusiva tra le 22 e le 07 EmptyRe: Guida abusiva tra le 22 e le 07

more_horiz
Il senso è questo: molti incidenti avvengono tra giovani, che vanno o tornano dalle discoteche. Si spera cioè che chi s'è sorbito la stracciata di balle dell'inibizione alla guida per tre mesi nelle ore notturne (quindi se deve lavorare saranno azzi suoi) la prossima volta eviti di fare il cazzone quando va in disco.

descriptionGuida abusiva tra le 22 e le 07 EmptyRe: Guida abusiva tra le 22 e le 07

more_horiz
certo, ho capito, grazie.

descriptionGuida abusiva tra le 22 e le 07 EmptyRe: Guida abusiva tra le 22 e le 07

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere