La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionAutovelox occultati sentenza  cass.pen EmptyAutovelox occultati sentenza cass.pen

more_horiz
Spero sia il posto giusto dove postare

Cass. pen., sez. II, n.11131/2009

GLI APPARECCHI PER IL RILEVAMETO DELLA VELOCITA’ OCCULTATI O NON VISIBILI POSSONO ESSERE SEQUESTRATI

Con la sentenza in oggetto, la Corte dichiara inammissibile il ricorso avverso l'ordinanza del Tribunale con la quale era stata rigettata la richiesta di riesame del decreto di sequestro preventivo avente ad oggetto gli apparecchi di rilevamento della velocità (autovelox) occultati.

La Corte dunque conferma l’impostazione del Tribunale che aveva ritenuto che l’attuale formulazione dell’art. 142 cod. str. (modif. dal d.l. 117 del 3 agosto 2007, conv. dalla legge n. 160/2007) prevede che “le postazioni di controllo debbano essere segnalate e ben visibili.

Con circolare 3 agosto 2007 del Ministero dell'interno prescrive la segnalazione almeno 400 metri prima del punto in cui l'apparecchio di rilevamento della velocità era collocato. Il D.M. 15 agosto 2007 e la circolare ministeriale dell'8 ottobre 2007 ribadivano l'esigenza di segnalare le postazioni di controllo con adeguato anticipo e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento”.

e ne aggiungo un altra per par condicio
apparecchi di misurazione - esenzione taratura ex lege 273/1991
MASSIMA
Non si ravvisano ragioni per ritenere che la mancata previsione di controlli periodici della funzionalità delle apparecchiature in questione nella disciplina dell'accertamento delle violazioni ai limiti di velocità comporti vizi di legittimità costituzionale della pertinente normativa in relazione agli artt. 3, 24 e 97 della Carta fondamentale.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. II CIVILE - 5 GIUGNO 2009, N. 13062
Presidente: Settimj - Relatore: Migliucci - Parti: Ministero dell'interno - P.

descriptionAutovelox occultati sentenza  cass.pen EmptyRe: Autovelox occultati sentenza cass.pen

more_horiz
un giorno,andando al bowling coi miei amici della palestra,mi arrivò un sms da una mia amica che recitava tali parole:attenzione,dopo il cavalcavia rilevamento velocità.
eravamo in corso grosseto...in effetti prima del cavalcavia c'era un mega cartello con scritto:attenzione,rilevamento velocità.
Abbiamo fatto il cavalcavia ai 2 all'ora e al fondo del cavalcavia,su Piazza Manno,c'erano i poliziotti con tanto di autovelox stravisibili!
quindi tutto in regola...solo un pazzo poteva farsi fregare!Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere