La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


Inversione pneumatici auto

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
PaperiNIK
SIMONE748
6 partecipanti

descriptionInversione pneumatici auto EmptyInversione pneumatici auto

more_horiz
La prima delle molteplici domande che affollamo il mio cervelletto incompetente è questa:

Un po di tempo fa ho cambiato tutte e quattro le gomme della macchina e il gommista mi ha detto di tornare dopo circa 10.000 km per invertirle...non volevo fare la figura dell'ignorante (quale sono) e non gli ho chiesto in che senso vanno invertite (quelle davanti passate dietro o quelle destre a sinistra o incrociate) confused ...non che abbia in mente però di farmelo da sola Laughing ... e poi perchè andrebbero invertite? se ne buco una la sostituisco con la ruota di scorta...quindi se pure si sono consumate in maniera diversa la cosa non dovrebbere essere importante o si? scratch

Ciao Very Happy

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
le gomme vanno invertite xchè si usurano in maniera non uniforme ,
es.le gomme poste sulle ruote anteriori si usurano di più ai lati (parte più esterna del pneumatico)....
è importante che rimanga il verso di rotazione corretto....
..onestamente ogni 10.000 km mi sembrano pochi..
..ogni 20000 mi sembra più onesto...
... Smile

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
I pneumatici anteriori si usurano maggiormente perche' piu' sollecitati;
trazione(quasi tutti veicoli moderni hanno la trazione anteriore),
frenata(in frenata il peso del veicolo "si scarica" sull'asse anteriore).
Una volta i pneumatici avevano le tele e andavano invertiti con una precisa sequenza; con i moderni radiali basta invertirli anteriori con posteriori.
Oppure fai come me, la prima volta sostituisco solo quelli anteriori, la seconda volta li sostituisco tutti (cmq dipende dallo stile di guida, dal veicolo, etc).
Se guardi bene tra solchi del battistrada troverai dei rilievi; quando il battistrada arriva a livello dei rilievi, e' il momento di cambiarlo.
Ruota di scorta: se monti una ruota di scorta nuova e la gomma opposta dello stesso asse e' usurata, quest'ultima potrebbe manifestare il fenomeno dell'aquaplaning prima dell'altra, e la cosa potrebbe essere molto pericolosa. I gommisti questa cosa la sanno, ma se lo fai tu, non dimenticarlo.

Ultima modifica di PaperiNIK il Sab 8 Mar 2008 - 12:50 - modificato 1 volta.

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
...i pneumatici ( o forse sarebbe corretto "gli pneumatici"..), andrebbero cambiati molto prima dei fatidici 1,6 mm; gia con 3 mm di battistrada, in caso di pioggia (neanche tanto forte...), l´aquaplaning é in agguato.
Io ho due set di pneumatici (come le F1...), invernali ed estivi; per questo, nonostante l´enorme percorrenza, mi durano un bel po´. Purtroppo, a causa delle continue "pizzicate" ai marciapiedi, controllo speso equilibratura e convergenza. Un comune mortale dovrebbe comunque farlo almeno una volta l´anno. Conviene.

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
Caligola ha scritto:
...i pneumatici ( o forse sarebbe corretto "gli pneumatici"..), andrebbero cambiati molto prima dei fatidici 1,6 mm; gia con 3 mm di battistrada, in caso di pioggia (neanche tanto forte...), l´aquaplaning é in agguato.
Io ho due set di pneumatici (come le F1...), invernali ed estivi; per questo, nonostante l´enorme percorrenza, mi durano un bel po´. Purtroppo, a causa delle continue "pizzicate" ai marciapiedi, controllo speso equilibratura e convergenza. Un comune mortale dovrebbe comunque farlo almeno una volta l´anno. Conviene.


Ciao Caligola,
io ho solo e sempre avuto un set di pneumatici, le poche volte che mi imbatto nella neve monto le catene, (ammesso che si riesca a circolare e non convenga direttamente starsene a casa visto che non siamo proprio attrezzati) ma quì da me la neve è cosa rara e io non la vado certo a cercare apposta...brrrrr Laughing

Ma gli penumatici invernali servono anche per il ghiaccio confused

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
PaperiNIK ha scritto:
I pneumatici anteriori si usurano maggiormente perche' piu' sollecitati;
trazione(quasi tutti veicoli moderni hanno la trazione anteriore),
frenata(in frenata il peso del veicolo "si scarica" sull'asse anteriore).
Una volta i pneumatici avevano le tele e andavano invertiti con una precisa sequenza; con i moderni radiali basta invertirli anteriori con posteriori.
Oppure fai come me, la prima volta sostituisco solo quelli anteriori, la seconda volta li sostituisco tutti (cmq dipende dallo stile di guida, dal veicolo, etc).
Se guardi bene tra solchi del battistrada troverai dei rilievi; quando il battistrada arriva a livello dei rilievi, e' il momento di cambiarlo.
Ruota di scorta: se monti una ruota di scorta nuova e la gomma opposta dello stesso asse e' usurata, quest'ultima potrebbe manifestare il fenomeno dell'acquaplaning prima dell'altra, e la cosa potrebbe essere molto pericolosa. I gommisti questa cosa la sanno, ma se lo fai tu, non dimenticarlo.


Ciao Paperinik,
A proposito di ruota di scorta...debbo dire che sono abbastanza fortunata e buco di rado quindi tra l'altro ho solo il gommino che vive nel portabagagli della macchina da quando è nato...e ne è uscito si e no una volta a prendere una boccata d'aria...comunque hai fatto bene a dirmelo perchè è una delle tante cose che non sapevo Laughing

Anche la mia macchina è a trazione anteriore e con il passare degli anni il mio stile di guida è diventato molto più soft...quindi, tranne che in casi estremi, freno per tempo e riesco ad evitare le inchiodate da craniata al parabrezza Very Happy

Ultima modifica di 26agosto1980 il Sab 8 Mar 2008 - 10:20 - modificato 2 volte.

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
SIMONE748 ha scritto:
le gomme vanno invertite xchè si usurano in maniera non uniforme ,
es.le gomme poste sulle ruote anteriori si usurano di più ai lati (parte più esterna del pneumatico)....
è importante che rimanga il verso di rotazione corretto....
..onestamente ogni 10.000 km mi sembrano pochi..
..ogni 20000 mi sembra più onesto...
... Smile


Ciao Simone,
bene visto che sono già a 15.000 aspetto ancora Very Happy

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
Anch'io faccio come paperinick: niente incroci, sostituzione delle gomme a due a due.

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
Raga’ ....ho già di mio le idee confuse,… non mettetecivisi pure voi a incasinarmesile !

Inversione pneumatici auto Pneuma10

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
In effetti hai ragione, paperinik. L'articolo giusto è "i". Very Happy

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
be,diciamo che è corretto in tutti e due i modi da qualche anno si utilizzano ambedue gli articoli, vedi cronache automobilistiche e motociclistiche....poi con la mia ragazza che è una giornalista ho avuti infiniti diverbi..,. ho somatizzato che sono corretti tutti e due anche se preferisco "i pneumatici"...suonano meglio.......

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
Allora, i pneumatici o gli pneumatici, eterno dilemma.
Io dico le gomme e faccio prima.

L'inversione delle gomme viene consigliata (io aggiungo VIVAMENTE)) per consentire a tutto il treno di gomme di usurarsi allo stesso modo, per non trovarsi nelle condizioni come qualcuno ha accennato di avere due ruote in acquaplaning e due no, per non cambiarle due alla volta, col risultato di avere due gomme nuove e due vecchie. (esse diventano pericolose, non solo quando sono consumate, ma anche quando hanno troppo tempo anche se sembrano nuove) dato che a seconda del tipo di veicolo, si consumano in maniera non omogenea, a seconda da dove ha la trazione, non necessariamente, si consumano prima davanti, su molte supersportive è l'esatto contrario.

La seconda domanda del topic era era.

L'iversione, davanti e dietro oppure incrociarle???
La cosa migliore sarebbe incrociarle, ma non sempre è possibile.

E quando non è possibile incrociarle e perche??
Perchè il disegno del battistrada è fatto in maniera tale da favorire più possibile il drenaggio dell'acqua ed assicurare la miglior aderenza al suolo, perciò a seconda di come e stato progettato il battistrada, potrebbe avere un disegno asimmetrico, cioè può girare solo in un senso, nel senso contrario non garantisce la stessa prestazione.
Questi pneumatici sono di qualità spesso superiore agli altri ed hanno il senso di rotazione evidenziato con una freccia e pertanto non potendoli far girare al contrario come accadrebbe se li incrociassimo, si possono solo spostare avanti o dietro.

Ciao a tutti.

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
Dimenticavo.

La ruota di scorta è e deve rimanere di scorta, lei è sempre nuova, ma ha subìto il tempo e l'inutilizzo, si è irrigidita ed ha perso le sue doti di aderenza anche se a guardarla non si direbbe, quindi quando avete fatto riparare la ruota bucata rimettetela di scorta.

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
SIMONE748 ha scritto:
be,diciamo che è corretto in tutti e due i modi da qualche anno si utilizzano ambedue gli articoli, vedi cronache automobilistiche e motociclistiche....poi con la mia ragazza che è una giornalista ho avuti infiniti diverbi..,. ho somatizzato che sono corretti tutti e due anche se preferisco "i pneumatici"...suonano meglio.......


Hai somatizzato? Shocked ... Laughing Se fossi la tua ragazza ti tirerei le orecchie Very Happy

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
zafira ha scritto:
Dimenticavo.

La ruota di scorta è e deve rimanere di scorta, lei è sempre nuova, ma ha subìto il tempo e l'inutilizzo, si è irrigidita ed ha perso le sue doti di aderenza anche se a guardarla non si direbbe, quindi quando avete fatto riparare la ruota bucata rimettetela di scorta.


Ciao Zafira,
nel caso del ruotino mi sembra che ci siano delle limitazioni all'utilizzo vero?... confused

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
con il ruotino vel max 80 km /h......
le gomme...vanno bene lo stesso .....
@26 agosto....perchè tirare le orecchie??? scratch

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
Il ruotino, stà sempre più sostituendo la classica ruota di scorta, per motivi di spazio (dicono), invece è per risparmiare, alla faccia della sicurezza stradale, il suo utilizzo dev'essere il più breve possibile, dato che non ha le stesse caratteristiche delle altre gomme, velocità max 80 Km/h /come giustamente dice SIMONE748), e non percorrere lunghe tratte, perchè il suo consumo è rapidissimo specialmente se fa caldo.

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
SIMONE748 ha scritto:
con il ruotino vel max 80 km /h......
le gomme...vanno bene lo stesso .....


Ecco infatti mi sembrava di averne sentito parlare Smile

SIMONE748 ha scritto:
@26 agosto....perchè tirare le orecchie??? scratch

Perchè somatizzare vuol dire letterlamente "Trasformare uno stato (o meglio disagio) psicologico in una alterazione fisica della salute" Laughing

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
zafira ha scritto:
Il ruotino, stà sempre più sostituendo la classica ruota di scorta, per motivi di spazio (dicono), invece è per risparmiare, alla faccia della sicurezza stradale, il suo utilizzo dev'essere il più breve possibile, dato che non ha le stesse caratteristiche delle altre gomme, velocità max 80 Km/h /come giustamente dice SIMONE748), e non percorrere lunghe tratte, perchè il suo consumo è rapidissimo specialmente se fa caldo.


Si in effetti non è che il ruotino mi ispiri tanta sicurezza Rolling Eyes ... stavo pensando di comprare una gomma normale e tenerla di scorta...devo solo vedere se entra nel pertugio adibito per il ruotino Suspect ...male che vada la mia sarà la prima punto con la ruota attaccata dietro come i suv...magari lancio una moda Laughing

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
Purtroppo non ci sta, nella cavità del vano bagagli dove è alloggiata c'è una profondità solo per il ruotino che è molto più stretto, se vuoi mettere la ruota normale, il tappetino del baule ti si alzerà parecchio togliendo spazio ai bagagli, se vuoi provare prima di spendere soldi, al massimo fatti aiutare da qualcuno, smonta una ruota e prova a metterla al posto del ruotino e fai le tue valutazioni.

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
Immaginavo...chissà forse l'idea del ruotino è venuta ai gommisti così uno è costretto a riparare di corsa la ruota bucata...prendiamola a ridere... asd

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
Scusami ,26 Agosto ,ma sei proprio informata....sarai psicologa....??!!!
comunque è un termine che utilizzo impropriamente per indicare rassegnazione , ma visto che letteralmente è na tragedia non lo utilizzerò più.......
il ruotino ,appunto per brevi tratti.,secondo me un pericolo ,immaginatevi una porsche(o qualsiasi auto con un pò di cv....) con il ruotino...ci sono anche bombolette che riparano(temporaneamente con una schiuma) il pneumatico (la gomma),,,utilizzato anche dove non esiste il posto per la ruota ....es.Fiat punto(Bi fuel) a metano....

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
SIMONE748 ha scritto:
Scusami ,26 Agosto ,ma sei proprio informata....sarai psicologa....??!!!
comunque è un termine che utilizzo impropriamente per indicare rassegnazione , ma visto che letteralmente è na tragedia non lo utilizzerò più.......
il ruotino ,appunto per brevi tratti.,secondo me un pericolo ,immaginatevi una porsche(o qualsiasi auto con un pò di cv....) con il ruotino...ci sono anche bombolette che riparano(temporaneamente con una schiuma) il pneumatico (la gomma),,,utilizzato anche dove non esiste il posto per la ruota ....es.Fiat punto(Bi fuel) a metano....


Laughing ...no non sono psicologa ma la materia mi interessa e così quando ho visto il termine "somatizzare" usato in questo contesto c'è mancato poco che mi strozzassi con il cappuccino a forza di ridere lol!

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
Tutto è un pericolo caro SIMONE748, se viene usato impropriamente, un ruotino a 150 allora è un'arma alla tempia sia con una Panda che con una Ferrari, viceversa se vai a 70 non corri pericoli, nemmeno con 500 cavalli sotto il cofano.

L'elemento più importante di sicurezza attiva siamo noi.

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
zafira ha scritto:

L'elemento più importante di sicurezza attiva siamo noi.


Quoto alla grande Wink

descriptionInversione pneumatici auto EmptyRe: Inversione pneumatici auto

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere