La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


Proviamo in questa sezione

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionProviamo in questa sezione EmptyProviamo in questa sezione

more_horiz
Allora, vi avevo invitati nell'apposita sezione, ma è rimasta lettera morta e siccome la cosa mi interessa e penso che interessi anche a voi, ripongo la domanda ""Confrontiamo le tecniche di insegnamento""
Cari colleghi, ditemi come fate voi a far capire all'allievo dove si trova l'angolo morto (o cono d'ombra), come spiegate la manovra di parcheggio, alla prima guida che fate li tenete li fermi a spiegare o fate altro?
Come fate per far passare all'allievo la paura, insomma non siate avari, tanto la bravura che avete nessuno ve la toglie.

Max, Calì, Carsan, Marfi, Boss, forza dite qualcosa, altrimenti gli altri pensano che siamo quì solo a pettinare le bambole.

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
Comincio io.
L'angolo morto lo spiego in 10 secondi, glielo faccio vedere, li faccio accostare a destra, poi scendo dalla macchina e mi posiziono dietro di essa a circa tre metri di distanza in linea con la fiancata di sinistra (lato guida) e chiedo all'allievo se mi vede nello specchietto esterno sinistro, la risposta ovviamente sarà si, poi rimanendo sempre alla stessa distanza di due o tre metri dalla macchina mi muovo in senso trasversale verso il centro strada fino ad uscire dalla visuale dello specchietto e gli rifaccio la stessa domanda, questa volta la risposta sarà no, a quel punto gli dico ora gira la testa e guardami, questo è l'angolo morto, se un veicolo è in questa posizione non lo vedi ne in fianco e nemmeno nello specchietto e se sei in fase di sorpasso prova ad immaginare le conseguenze se non guardi l'angolo morto, girando brevemente la testa oppure con la coda dell'occhio. Fine spiegazione.

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
Finora non sapevo nemmeno esistesse st'angolo morto...vabbè il mio istruttore si sarà scordato di dirmelo, pazienza mi ha spiegato tante altre cose...però mi chiedo perchè si chiama angolo morto e non angolo invisibile per esempio? Suspect

P.S. se la domanda vi sembrerà cretina considerate che alle 13.00 sono in riserva energetica...gli zuccheri nel mio cervellino sono rimasti in pochi...ora vado a fare la scorta birra2

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
Stella ha scritto:
mi chiedo perchè si chiama angolo morto e non angolo invisibile per esempio?


Più che angolo morto, un termine più tecnico sarebbe, cono d'ombra, non può chiamarsi angolo invisibile perchè non lo è, infatti basta ruotare leggermente la testa e con la coda dell'occhio è perfettamente visibile.
Ad ogni modo la domanda nonostante il calo degli zuccheri (ti sembrerà strano) ma non è affatto cretina.

P.S. Approfitto per un breve OT. Ma di quella cosa lì, non se ne fa più nulla? Very Happy

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
zafira ha scritto:

Più che angolo morto, un termine più tecnico sarebbe, cono d'ombra, non può chiamarsi angolo invisibile perchè non lo è, infatti basta ruotare leggermente la testa e con la coda dell'occhio è perfettamente visibile.
Ad ogni modo la domanda nonostante il calo degli zuccheri (ti sembrerà strano) ma non è affatto cretina.


Ecco cono d'ombra mi rende meglio l'idea Very Happy

zafira ha scritto:

P.S. Approfitto per un breve OT. Ma di quella cosa lì, non se ne fa più nulla? Very Happy


Mo nun me dì che è stato proprio l'angolo morto a fatte ritornà in mente quella cosa lì... Proviamo in questa sezione 65067

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
a zaf,a me me faceva morì l'istruttore...che bisogno c'avevo dell'angolo morto? Very Happy Riguardo la paura...beh lui ha saputo farmela passare! Razz

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
ehi zaf.... ma te l'hanno mai detto che sembri "quell'automobilista incazzato" di "joele dix"... sei forte sai, comunque con quella presenza che hai non mi permetterei mai di toccarti la tua "delicata e indifesa" shiver...
rigo dritto capo...!

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
comunque, capo.. io insegno ai miei allievi che su strada occorre avere un campo visivo di 360gradi... e loro che mi chiedono.. ma come si fa a guardare ovunque, e io che rispondo sempre... l'obiettivo è lo spazio che tu devi occupare
prima regola-ostacoli: se qualcuno occupa il tuo spazio, non deviare ma fermati e aspetta che si liberi ( alle prime armi non hanno quella capacità di superare ostacoli in velocità)
seconda regola-sorpasso: al solo pensiero di spostarti metti la freccia, quantomeno fai capire ciò che vuoi fare, solo quando sei sicuro di te, dei tuoi spazi e della tua capacità guarda dallo specchietto retrovisore esterno e dopo che ti sei accertato, un attimo prima di azionare il volante e passare alla fase di affiancamento gira la testa solo per verificare una "presenza" affianco ( questo però all'inizio è difficile perchè tendono ad incantarsi...a momenti tanto distolgono lo sguardo quando hanno visto anche la targa posteriore di chi li sorpassa....)
degli esaminatori me ne frego, la responsabilità me la prendo io e agli esami glielo premetto, specie durante le manovre di parcheggio e inversione. quando capita quello che vuole o solo gli specchietti o solo il lunotto, metto le mani avanti e scarico su di me il loro comportamento in manovra, conta il dopo patente, se gli insegno ciò che vogliono gli egregi ispettori finiscono a fare retromarce quardando solo dal lunotto senza curarsi di che cosa succede avanti..
360° zaf, strategicamente ma 360°, girando la testa o guardando dagli specchietti al momento giusto, conta il risultato finale.

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
marfi ha scritto:
ehi zaf.... ma te l'hanno mai detto che sembri "quell'automobilista incazzato" di "joele dix"...


Me lo dicono in tanti, specialmente quando sparo cazzate.
A proposito di specchietti durante i parcheggi, venerdì scorso durante gli esami c'era un esaminatore nuovo di quelli del tipo so tutto io (nu cagacazz).
Mentre l'allieva stava allineandosi al marciapiede si aiutava sbirciando anche lo specchietto destro, il tipo le fa signorina, se quello specchio non ci fosse come farebbe a parcheggiare, lo sa che quello non è obbligatorio?
A quel punto ho fatto proprio una cosa del tipo "automobilista incazzato", ho fatto cenno all'allieva di continuare e poi mi sono voltato indietro verso di lui, col pollice e l'indice destro mi sono leggermente abbassato gli occhiali da sole e guardandolo in faccia, mentre con la mano sinistra gli facevo il classico movimento a dita unite (come quando vuoi dire a qualcuno, ma che cazzo vuoi, da n'dò cazzo sei arrivato?), non gliel'ho detto, ma lui ha capito che l'antifona era quella, gli ho detto soltanto, se mi trova una macchina senza specchietto destro fino a fine esami le pago una cena e se c'è perchè non dovrei farlo usare? Anch'io lo uso sempre e così insegno e lei non lo usa? Non mi ha risposto il coglione e poi mi sono rimesso a posto gli occhiali, mi sono rigirato in avanti ed ho fatto cenno all'allieva di proseguire.

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
...ogniuno ha il suo metodo, credo, quindi ogni "dritta" puó essere diversa ma comunque buona; di fatto insegnamo a guidare come noi stessi guidiamo, gli allievi sono praticamente un clone di noi stessi. Durante il primo parcheggio gli dai qualche indicazione, gli indichi alcuni punti di riferimento, ma alla fin fine il trucco é saper muovere il veicolo a velocitá tremendamente bassa. Se ci riescono, sono in grado di svolgere qualsiasi manovra. Io mi ritengo un privilegiato, perlomeno rispetto a voi; qui il numero minimo di guide é almeno venti ore, quindi ho realmente la possibilitá e il tempo di isegnare situazioni diversissime, particolarissime. Abbiamo un piazzale privato dove possiamo sbizzarrirci con i birilli, e spesso gli insegno a sfiorarli, appoggiarvisi senza farli cadere. Cosí imparano a controllare il veicolo, a saper valutare la sagoma. Dopodiché, su strada, i parcheggi piu perniciosi e differenti, inversioni in dieci maniere diverse; corioso, una volta durante un esame, il mio allievo ha fatto una inversione in tre tempi, come é prassi in Italia, o almeno dalle mie parti. L´esaminatore sembrava sorpreso, mi ha detto che erano anni che non vedeva una inversione fatta in questo modo. Qui preferiscono effettuarla procedendo a retromarcia in una stradina/accesso laterale.
Parcheggi in linea sul lato destro, sinistro, parcheggi a pettine a dx, sn. Con i piu dotati mi ci diverto particolarmente a farli uscire in retromarcia in salita (e che salita!) dal garage, ma non é che lo puoi fare con tutti. Agli esami alcuni cerco di aiutarli con i soliti trucchi "italioti" (guardare insieme all´allievo in retro, voltare la testa in un determinato momento etc...), trucchi che a quanto pare gli esaminatori teutonici sembrano disconoscere...
Pivelli... Suspect

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
@ calì
non credo che li disconoscano sti metodi, solo che non possono appellarsi... possono mai chiederci di non guardare dietro durante una manovra di parcheggio...? E noi ne approfittiamo...! noi italioti...
@ zaf
secondo me capo, il problema è che noi del mestiere sappiamo che sti signori ispettori, non hanno mai fatto il nostro lavoro, insomma a bruciarci il fegato co sti ragazzi, ci siamo stati noi, e per questo, quando arrivano sti ciarlatani ( salvo qualche raro elemento) che so stati circa 5 ore dietro gli sportelli a "lavorare"... già li guardiamo come fossero incopetenti che hanno un potere che spesso non sanno usare, ma solo "sfruttare"... e tu mi capisci!
per cui è naturale il tuo atteggiamento.

Te ne racconto una delle mie..
esame di guida, inizio ore 14,30 seduta pomeridiana, l'ispettore in questione vuole anticipare i tempi... alle 12:00.. e già questo...!
iniziamo gli esami, sale il primo e già inizia a rompere i coglioni mettendogli ansia.... giovanotto si è sistemato bene ai comandi ( benissimo), ma ne è sicuro ( non c'era niente fuori posto), il ragazzo parte già mezzo cacato addosso.. iniziamo la guida... freccia, specchietto, partenza regolare... all'improvviso, strada stretta e un autobus che viene di fronte dall'altro senso di marcia.... da premettere che io insegno ai ragazzi che in generale e in maggior modo agli esami devono far si che chi è con loro si debba fidare, ... ebbene il ragazzo affronta il problema strettoia nella più totale sicurezza, dapprima rallentando e poi dati gli spazi e non essendo ancora pratico "a occhio" decide di fermarsi lasciando spazio per ripartire... a quel punto, da dietro iniziano strilli e insulti..."ma insomma che cazzo ci vuole per andare, addirittura fermarsi, ma sei un incapace e roba di questo genere....." immagina io... Proviamo in questa sezione 970720
senza scompormi, dico al ragazzo di proseguire tranquillo e che l'esaminatore aveva solo avuto una giornata "particalrmente pesante" ma che non ce l'aveva con lui... il ragazzo continua a guidare cercando di stare calmo e ci riesce...( che soddisfazione) arriva il momento del parcheggio, come gli avevo insegnato procede a stacchi di frizione gestendo gli spazi e gaurdando uvunque ci sia il pericolo di...., alchè il minchione dietro riattacca di nuovo urlando come un pazzo:"ma che cazzo, è così che si fanno le manovre, io ho da fare cose più importanti, non posso perdere tutto questo tempo".
E no, ora basta.. dico al ragazzo di accostare e scendere allontanandosi dalla macchina perchè devo parlare un attimo con l'ispettore, il ragazzo scende, aspetto che si allontani e a quel punto il tizio inizia con me a dire, ma come ti permetti, l'esame non era finito, io lo stoppo e gli dico con una calma inaudita... senta signor "tizio", lei può anche andarsene a casa, l'autoscuola rinuncia alla seduta, l'allievo è testimone dell'orario in cui è salito in macchina e del comportamento subito che non sta nè in cielo nè in terra, si aspetti un'azione legale da parte sua, io farò il resto passando parola ai miei colleghi della persona che è e adesso prego può andare, non abbiamo più niente da dirci e la prossima volta che viene sorteggiato per questa autoscuola, si faccia sostituire da un "disponibile".
Ehi zaf sai com'è finita... che il pappone per paura di trovare le porte chiuse altrove e restare "digiuno", ha chiesto scusa al ragazzo, a me, ha continuato l'esame assicurando un clima sereno e ne ha bocciati 2 che veramente lo meritavano ( bisogna dare atto) e tutte le volte che mi incontra in motorizzazione si avvicina per salutarmi come fosse mio fratello...!
Ma ti rendi conto...!

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
@marfi
Tu questo lo puoi fare perchè l'autoscuola è tua, ma io purtroppo non posso permettermelo, ma non per questo mi faccio mettere i piedi in testa.
Quando mi maltrattano gli allievi, non parlo, mi giro e con sguardo incazzato, ma incazzato incazzato, li guardo fisso dritto negli occhi, non ti nascondo che qualcuno si è spaventato pure.

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
zafira ha scritto:
... mi giro e con sguardo incazzato, ma incazzato incazzato, li guardo fisso dritto negli occhi...


...deve essere un momento terribile, inenarrabile... Suspect

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
no, zaf.
l'autoscuola non è mia, ma per la mia esperienza e per come mi muovo con gli esaminatori da circa 10 anni mi è stata affidata la gestione degli esami...... pensa che cuuuulo che ho avuto...! e quindi la rogna spetta a me!

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
Caligola ha scritto:


...deve essere un momento terribile, inenarrabile... Suspect



Ecc'hai raggione, molte volte oltre a spaventà l'esaminatore, me spavento pur'io, me faccio paura da solo (tant'è che divento brutto e tu ossaje che io songo nu bello guaglione, mica na fetenzia comm'a tè), accheccazz, me devo da na calmata, pecchè si me capita l'esaminatore frocio, ce ne sono un paio me tocca pure passà dall'artra sponda pe famme promuove l'allievi.

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
come si dice dalle parti mie zaf.... "si gruoss"

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
marfi ha scritto:
no, zaf.
l'autoscuola non è mia, ma per la mia esperienza e per come mi muovo con gli esaminatori da circa 10 anni mi è stata affidata la gestione degli esami...... pensa che cuuuulo che ho avuto...! e quindi la rogna spetta a me!


Anch'io presenzio tutti gli esami e porto sia i miei allievi che quelli del mio collega, ma se devo discutere con un'esaminatore devo accertarmi che non ci sia alternativa, poi mi fa le menate ed io non ho voglia di litigare anche con lui, si tu sei fortunato, l'importante è che il tuo capo quando serve ti sostiene.

So gruoss e fess, chll'è o problemm.

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
eeee ma in dieci anni ne ho preso di cazziatoni, forse è con le mazzate che ho preso che ho imparato sommate naturalmente alle delusioni inaspettate dagli allievi e dai limiti che ho imparato a riconoscere e superare...
ma tu lo sai zaf perchè ho già avuto modo di dirtelo in altre occasioni, ho ancora tanto da imparare, nel frattempo vado stando zitto quando devo e parlando quando mal che vada so di cadere con i piedi per terra...!

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
marfi ha scritto:
eeee ma in dieci anni ne ho preso di cazziatoni, forse è con le mazzate che ho preso che ho imparato sommate naturalmente alle delusioni inaspettate dagli allievi e dai limiti che ho imparato a riconoscere e superare...
ma tu lo sai zaf perchè ho già avuto modo di dirtelo in altre occasioni, ho ancora tanto da imparare, nel frattempo vado stando zitto quando devo e parlando quando mal che vada so di cadere con i piedi per terra...!


Fai bene è così che si fa, quando avrò tempo ti racconterò un po di me, ma ora scappo perchè aggiaìì, a faticà.
ciao

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
zafira ha scritto:
Caligola ha scritto:


...deve essere un momento terribile, inenarrabile... Suspect



Ecc'hai raggione, molte volte oltre a spaventà l'esaminatore, me spavento pur'io, me faccio paura da solo (tant'è che divento brutto e tu ossaje che io songo nu bello guaglione, mica na fetenzia comm'a tè), accheccazz, me devo da na calmata, pecchè si me capita l'esaminatore frocio, ce ne sono un paio me tocca pure passà dall'artra sponda pe famme promuove l'allievi.


affraid

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
...Ammazza, sta nova foto me toje lucidità.............
...povere allieve.......... pale




ok, ok, non c'entra gnente... Suspect






........però che bbono.......... pig

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
e già, zaf in fondo ha il fascino dell'uomo maturo...! Very Happy
le allieve gli salterebbero addosso spingendolo all'adulterio......! asd

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
marfi ha scritto:
e già, zaf in fondo ha il fascino dell'uomo maturo...! Very Happy
le allieve gli salterebbero addosso spingendolo all'adulterio......! asd


Il problema è tutto lì caro Marfi, sto ca...o di condizionale "salterebbero".
Loro salterebbero, ma poi non saltano, non capisco chi glielo impedisce, ma valle a capire ste donne. Very Happy

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
Shiver ha scritto:

...povere allieve.......


Povere? .....tacci loro......povero me piuttosto, mo comincia a far caldo e.........capisci ammè.

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
e se vede che " da automobilista incassato come un beshtia" le spaventi.....!
....ma poi ce la faresti da solo...? fatte da na mano da calì....

descriptionProviamo in questa sezione EmptyRe: Proviamo in questa sezione

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere