La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionIstruttori e cinture EmptyIstruttori e cinture

more_horiz
Ma è vero che gli istruttori di guida sono esenti dall'obbligo di portare la cintura? scratch

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
Si è vero, gli istruttori nell'esercizio delle loro funzioni sono esenti dall'obbligo di indossare la cintura.

Poerdonami l'O.T., ma tu non sei mica fidanzata con un'istruttore?

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
zafira ha scritto:
Si è vero, gli istruttori nell'esercizio delle loro funzioni sono esenti dall'obbligo di indossare la cintura.


Ma non è pericoloso???

zafira ha scritto:

Poerdonami l'O.T., ma tu non sei mica fidanzata con un'istruttore?

Si perchè?
Se vuoi puoi risp in privato

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
Mi pareva strano che non lo sapessi già.

Si può anche essere pericoloso, specialmente per quei veicoli (ce ne sono tanti) dove non si può disinserire l'airbag del passeggero ma nessuno ti vieta di indossarle comunque, potresti però avere difficoltà nell'intervenire tempestivamente sui comandi in caso di emergenza.

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
No infatti me lo ha detto lui, solo che volevo sapere se era effettivamente così o mi stava prendendo in giro (a lui non piace tanto portarla) è stato uli a dirmi "vedi che ti dicono sul forum". E poi perchè io sostengo che sia pericoloso perchè le persone che guidano non sono esperte quindi diciamo, ancora più pericoloso del solito, mentre lui sostiene che sia più pericoloso portarla perchè non sei libero nei movimenti nel caso di necessità, considerando che l'istruttore deve intervenire e la responsabilità è la sua...

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
OT
visto che più di una volta qualcuno mi ha chiesto perchè non me lo facessi spiegare dal mio ragazzo, ci tengo a precisare che molte delle domande e argomenti che porto qua, nascono proprio da temi che affrontiamo io e lui e che voglio condividere con voi, sia per uno scambio di opinioni, sia perchè credo possa sempre essere utile a chi passa di qui e legge!
Non mi scoccio se me lo chiedete, sia chiaro, ma lo dico così non dobbiamo più andare OT
Wink

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
Indubbiamente potrebbe risultare a prima vista un'esenzione pericolosa, ma posso assicurarvi che per intervenire tempestivamente sul volante in caso di pericolo non esiste altro sistema ......a meno che non facciamo come negli stati uniti dove ci sono due volanti.......

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
DICIAMO CHE è UNA ROTTURA IN MENO PER L'ISTRUTTORE ANCHE PERCHè NON PENSO CHE LA CINTURA INPEDISCA LO SVOLGERE DEL LAVORO DI ISTRUTTORE CIACIAO

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
@ adriano ;non è una rottura in -, è una necessità perchè con la cinta non è possibile intervenire tempestivamente senza rimanere bloccati....

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
dopo alcune brutte esperienze,non mi sognerei mai e poi mai di salire in auto da istruttore senza aver allacciato le cinture,peccato che non se ne possa disporre di tipo doppio come gli aerei caccia o le auto da rally.
Personalmente non ho difficoltà a raggiungere qualsiasi comando in caso di emergenza,1.91 di statura aiuta,non aiuta invece per la comodità,tutte le auto sono maledettamente piccole......
Consiglio vivamente le cinture anche per gli istruttori.
hi

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
Concordo pienamente: è in città dove avvengono più incidenti, soprattutto tamponamenti!! Basta un attimo perché succeda. Io le metto sempre le cinture, anche quando faccio le guide, anche se sono in volante, anche se avessi un'emergenza, anche se per ipotesi abolissero la rispettiva sanzione. Sempre!

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
scusate ma con questa nuova impaginazione non mi capacito...
Da quando tanti anni fa una centraficana mi inchiodò l'auto in una strada extra-urbana a 90 km/h senza alcun motivo e io mi spiaccicai sul parabrezza......diventando una maschera di sangue,eh eh cintureeeee

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
A me successe con un allievo che scambiò la frizione con il freno..
Mi ricordo che si tirò un'inchiodata da paura..
Dietro avevammo un'autrotreno che fece una fumata di gomme e ci mancò per un pelo..
Io per riflesso mi ripresi con la mano puntellandomi sul cruscotto tagliando la maschera dell'airbag..
Per fortuna capita poche volte hehhehehe

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
scambiare la frizione con il freno è un classico,il tamponamento dei mezzi pesanti è quello che mi fa più paura,come temo ancora la sterzata improvvisa dell'allievo che prende paura per motivi non prevedibili,il fatto che lo facciano alle prime guide va bene,sei preparato e gli tieni la mano sul volante,ma quando lo fanno dopo un pò che guidano....

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
a qualsiasi istruttore che sarebbe salito in macchina con me prima che prendessi la patente,avrei consigliato vivamente di mettere le cinture...piantavo delle frenate assurde!!!quante volte vedevo il mio istruttore finire ad un cm dal parabrezza...poverino!
ora i miei amici non vorrebbero mettere la cintura quando guido...il che è una bella cosa,perchè vuol dire che si fidano di me,di come guido,del mio stile di guida.Ma io costringo chiunque salga sulla mia macchina a mettere le cinture,innanzitutto per non incorrere in sanzioni...ma soprattutto perchè per una mia svista(la prima...)o per colpa di altri(mai fidarsi del comportamento altrui...)che magari non rispettano uno stop o passano col rosso,potremmo avere un incidente e loro potrebbero farsi davvero male....EVVIVA LE CINTURE DI SICUREZZA!NON SONO POI COSì SCOMODE...

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
onestamente ,la cosa che mi rende scettico sul non utilizzo delle cinture è quella che ogni veicolo di odierna e recente costruzione è dotato di airbag , e quindi in caso di incidente lo scoppio dell'airbag andrebbe a danneggiare ulteriormente l'istruttore senza cintura di sicurezza........(visto che l'efficacia dell'airbag esiste solamente con le cinte di sicurezza)

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
SIMONE748 ha scritto:
onestamente ,la cosa che mi rende scettico sul non utilizzo delle cinture è quella che ogni veicolo di odierna e recente costruzione è dotato di airbag , e quindi in caso di incidente lo scoppio dell'airbag andrebbe a danneggiare ulteriormente l'istruttore senza cintura di sicurezza........(visto che l'efficacia dell'airbag esiste solamente con le cinte di sicurezza)


e questo è un ottimo motivo perchè anche gli istruttori le allaccino,ma il pericolo intrinseco nell'attività dell'istruttore e nella guida incerta degli allievi dovrebbe essere il resto.
Se per qualsiasi motivo tardo ad allacciarle dopo essere partito con la mia guida,sia essa con un allievo esperto o meno,mi sento "nudo"mi assale quasi un senso di panico,quasi pari a quelle volte che mi si è rotto il doppio comando del freno...
cintureeeeeee

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
Cavolo,io non starei mai senza cinture se guida un altro...avrei fifaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
io in generale non starei senza cinture... ma poi se guida pure uno che non sa guidare.............. affraid

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
Poichè da più parti cominciano a giungere, giustificate o meno, critiche al fatto che godiamo di un'esenzione che viene definita illegittima, didatticamente errata, di pessimo esempio e altro, gradirei sapere, ovviamente da parte degli istruttori, come verrebbe considerata una modifica legislativa in tal senso.
Qualora quindi venisse proposto di abrogare l'esenzione all'utilizzo delle cinture di sicurezza di cui all'art. 172 comma 1 lettera e, vi dichiareste favorevoli o contrari?

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
Favorevole, tuttosommato puoi intervenire comunque, sul volante intervieni sempre con la mano sinistra e la cintura non ha interferenze.

descriptionIstruttori e cinture EmptyRe: Istruttori e cinture

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere