La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionInfo su CATENE EmptyInfo su CATENE

more_horiz
Buonasera,
approfitto di questo forum per chiedere alcuni chiarimenti su un argomento di "moda" in questo periodo. Question
Se sul libretto c'è scritto che l'auto non può montare le catene, è un consiglio o è un obbligo? se si montano si rischia di rovinare la gomma anche se le catene sono omologate per quell'auto? si rischia la multa?
Suspect

Grazie a chi mi riponde!!!!! Laughing

descriptionInfo su CATENE EmptyRe: Info su CATENE

more_horiz
ciao
forse hai sbagliato topic, era meglio su "Sezione Tecnica Automobilistica"
comunque...
se e’ scritto sulla carta di circolazione e’ un obbligo.
Aldilà delle prescrizioni, se un veicolo non e’ catenabile e’ perchè non ci sono i margini di sicurezza tra la gomma e/o il cerchio e gli altri organi del veicolo che sono nelle vicinanze; in altre parole, le catene vanno ad urtare contro qualcosa, sospensione, pinza freni, parafango..
Per farti un esempio, sulla mia auto non posso montare i normali piombini per l’equilibratura perchè vanno ad urtare contro il montante dell’ammortizzatore, ma devo usare solo quelli speciali interni.
L’unica alternativa nel tuo caso sono i pneumatici M+S o termici. Le cosiddette “calze” che ultimamente vanno tanto di moda non sono omologate in Italia.

descriptionInfo su CATENE EmptyRe: Info su CATENE

more_horiz
Ti ringrazio della risposta!

descriptionInfo su CATENE EmptyRe: Info su CATENE

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere