maxwell ha scritto: Shiver ha scritto: Ehm...scusate l'ignoranza.....posso sapere perchè?
Io tiravo il freno a mano senza premere il pulsante, provocando una sorta di "rumore dentinato" (scusate il termine pcoo appropriato) e il mio istruttore mi ha detto di schiacciare quel pulsantino....sia per tirarlo che per sbloccarlo.
Brava,così si dovrebbe fare,quando si tira non si dovrebbe schiacciare il pulsante di sblocco,così sia l'allievo ma anche l'esaminatore hanno la sensazione anche sonora dell'avvenuto e completo bloccaggio del freno di stazionamento,schiacciando il pulsante non si sente nessun rumore di "dentini"come dici tu...e sembra che non sia tirato.
Alcuni esaminatori ci tengono a questa cosa, altri no.
Il pulsantino (come lo chiami tu, shiver) si chiama
pulsante di sgancio e se si chiama così un motivo ci sarà.
Oltre a ciò che ha detto Max, c'è da dire che man mano che lo si inserisce (quando lo si alza) diventa sempre più duro (non equivocare), pertanto il dentino che si va ad incastrare man mano, non consente il ritorno della leva all'ingiù, cosa che tendenzialmente accade facilmente qualora lo si tenesse premuto.
In conclusione, se lo tiri a pulsante premuto devi (a seconda del modello di auto) usare molta forza per tirarlo e non mollare il tiro, prima di aver rilasciato il pulsante, ma il rischio è che il veicolo può anche non bloccarsi bene, invece se lo tiri con forza e senza premere il pulsante, hai la certezza di un bloccaggio più sicuro delle ruote con meno fatica.
Te lo ha detto il tuo amato istruttore? Com'è possibile.....,piuttosto credo che vi siate fraintesi (magari mentre te lo diceva avevi altro per la testa)
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