La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionSan Valentino EmptySan Valentino

more_horiz
Si avvicina San Valentino...dalle parti di Roma è molto conosciuto anche con il suo secondo nome (San Frattamo) Suspect comunque lo si chiami è la festa degli innamorati, la festa businnes pratocinata dalla Perugina asd

Comunque è un bel giorno, ricordo che tante volte ho aspettato con ansia quella serata, niente di speciale, però in due ha la sua poesia smile

Adesso che non ho manco uno straccio di fidanzato penso che la passerò a ingozzarmi di baci e a sentire le canzoni di Baglioni mentre leggo le frasi stampate sui biglietti dentro i cioccolatini, roba da tentare il suicidio Suspect

E voi che fate? Vi va di raccontarlo? smile

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
probabilmente faro le tue stesse cose visto che quest'anno neanch'io ho uno straccio di fidanzata......coraggio !!!!!serata con gli amici single e vedrai che uno straccetto lo puoi anche trovare.... Smile

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
Ma si...va bene anche un fazzolettino ripiegato asd

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
io la odio e non perchè non son fidanzata...la trovo ua cretinata,e il mio detto è "san valentino la festa di ogni cretino".C'è tutto un anno per stare assieme,baciarsi,farsi i regali ed uscire assieme a cena a lume di candela..c'è bisogno di aspettare san valentino per fare queste cose? Suspect

@ max: dove mi porti per san valentino? Razz

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
La festa di San Valentini fu istituita nel lontano 496 d.C., circa due secoli dopo la morte di San Valentino, quando papa Gelasio I decise di sostituire alla festività pagana della fertilità (i lupercalia dedicati al dio Luperco) una ispirata al messaggio d’amore diffuso dall’opera di San Valentino.
A quei tempi i romani pagani avevano l’abitudine di rendere omaggio, con un singolare rito annuale, al dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un’urna e opportunamente mescolati. Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. L’anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie. Insomma, il famoso scambio delle coppie ha origini antiche e non va proprio d’accordo con la filosofia cristiana.
Determinati a metter fine a questa primordiale vecchia pratica, i padri precursori della Chiesa hanno cercato un santo per gli innamorati che sostitutuisse il deleterio Lupercus. Così trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima.
Più di una leggenda è legata alla vita di San Valentino. Prendo spunto dalla sempre utile wikipedia.
Una racconta che Valentino, graziato ed “affidato” ad una nobile famiglia, avrebbe compiuto il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca del suo carceriere, Asterius: Valentino, quando stava per essere decapitato, teneramente legato alla giovane, la salutò con un messaggio d’addio che si chiudeva con le parole: dal tuo Valentino…
Un’altra narra come un giorno il vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati. Un’altra versione di questa leggenda narra che il santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni che si scambiavano dolci effusioni di affetto; da questo episodio si crede possa derivare anche la diffusione dell’espressione piccioncini.
Secondo un altro racconto popolare, Valentino, già vescovo di Terni, unì in matrimonio la giovane cristiana Serapia, gravemente malata, e il centurione romano Sabino; l’unione era ostacolata dai genitori di lei ma, chiamato dal centurione al capezzale della giovane morente, Valentino battezzò dapprima il giovane soldato e quindi lo unì in matrimonio alla sua amata, prima che entrambi cadessero in un sonno profondo.

Tutto molto bello e pervaso di un significato positivo, legato all’amore. Peccato che oggi, più che guardare alla nostra capacità di avvicinarci uno all’altro e donarci amore, si fa l’ennesimo uso commerciale di qualcosa di profondamente intimo e non certo condizionabile ad una giornata prestabilita, il 14 febbraio.
L’amore, in questa società ostile e guerrafondaia, dove il razzismo continua a fare capolino ad ogni generazione, dove il rispetto dell’altro è un’usanza pressoché abbandonata, dove le regole fondamentali di una democrazia, che dovrebbero essere quelle che ci rendono la convivenza possibile ed equilibrata, vengono quotidianamente calpestate, tanto da avere svuotato di significato questa parola, dove il concetto di “difesa della vita” nasconde spesso il rifiuto e la non accettazione della morte come un naturale passaggio degli esseri viventi, ebbene l’amore finisce col diventare altro, uno strumento da usare all’occorrenza eviscerato dei suoi profondi significati. Ma l’amore esiste, e chi lo prova davvero, senza timore, non vive nell’angoscia di perdere la propria indipendenza, non vive con la visione dell’unione, che sia matrimonio o convivenza, come una minaccia, e soprattutto non ha bisogno di presentarsi a comando ad un appuntamento dove questa parola non c’entra assolutamente nulla, ma nello stesso tempo non ne teme il risvolto strumentale. Perché se è vero che intorno a San Valentino ci travolgono di orsacchiotti e cuoricini, ricoprono negozi di oggetti decisamente inutili (e magari fabbricati in Cina da gente che viene sfruttata), predispongono serate con piatti afrodisiaci nei ristoranti, chi ama, chi è avvolto nella bellezza del sentimento per un altro, saprà trovare il SUO San Valentino, magari ogni giorno, seguendo l’impulso naturale del proprio cuore.

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
Quel giorno mio marito lavorerà mattina e pomeriggio, e io farò il turno di sera, perciò ci vedremo pochissimo asd
Ma ciò non mi impedirà di dargli un regalino, confezionato da me: peluche fochina azzurra+baci perugina, in un sacchetto di cellophane con bigliettino con dentro scritte un po' di paroline dolci! I love you

Glielo farò trovare a sorpresa nella sua macchina, così almeno quella mattina la comincerà con dolcezza Wink

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
San Valentino è passato ormai da un pezzo asd quindi, visto che avevo parlato di suicidio, posto solo per comunicare che sono ancora viva Suspect

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
Stella ha scritto:
San Valentino è passato ormai da un pezzo asd quindi, visto che avevo parlato di suicidio, posto solo per comunicare che sono ancora viva Suspect


e ne siamo davvero contenti Very Happy

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
Stella ha scritto:
San Valentino è passato ormai da un pezzo asd quindi, visto che avevo parlato di suicidio, posto solo per comunicare che sono ancora viva Suspect


Allora tanto vale riaprire il discorso che avevamo in sospeso, che ne dici?

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
maxwell ha scritto:
Stella ha scritto:
San Valentino è passato ormai da un pezzo asd quindi, visto che avevo parlato di suicidio, posto solo per comunicare che sono ancora viva Suspect


e ne siamo davvero contenti Very Happy


Avrei immaginato il contrario asd

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
zafira ha scritto:
Stella ha scritto:
San Valentino è passato ormai da un pezzo asd quindi, visto che avevo parlato di suicidio, posto solo per comunicare che sono ancora viva Suspect


Allora tanto vale riaprire il discorso che avevamo in sospeso, che ne dici?


Hiiiiiiii sei sempre alla carica tu Suspect ... asd

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
Sono capatosta, che ce voi fà, nessuno è perfetto.

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
Sapete cosa ho fatto a san valentino?La sera di san valentino ho visto uno dei miei film preferiti,300...ci sono legata perchè andai a vederlo coi miei amici del liceo due giorni prima che prendessi la patente,e infatti arrivai al cinema col fiatone(di corsa!!!)perchè prima dello spettacolo avevo avuto una delle ultime guide...forse la guida più bella...che bei ricordi! Razz
E poi...e poi una volta finito il film ho cominciato a fare un po' di quiz per la patente B,tanto per divertirmi e per passare il tempo!!!Quindi ho passato il San Valentino con una delle mie passioni:la guida!!!
E ho scoperto che dopo 2 anni e mezzo dall'esame di teoria sono ancora un'allieva modello:faccio in tutti i quiz massimo 2 errori!(ma nella maggior parte non ne ho fatti o ne ho fatto 1...).Difatti i miei amici che devono prendere la patente mi richiedono per delle lezioni,così li porto via dalle lezioni del mio istruttore! Twisted Evil Laughing

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
Lascio anche io la mia opinione su San Valentino... Condivido chi lo festeggia, ma personalmente non me ne può fregare una mazza.
Io sono sempre dell'idea.. che.. se ci si ama.. ci si ama sempre.. oppure no.
Comunque apprezzo la sua positività perchè è pur sempre una festa basata su l'amore.

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
MaNdRy76 ha scritto:
ma personalmente non me ne può fregare una mazza.



Prova a darla alla tua lei,....... questa risposta!

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
zafira ha scritto:
MaNdRy76 ha scritto:
ma personalmente non me ne può fregare una mazza.



Prova a darla alla tua lei,....... questa risposta!

Non ci crederai Zafira.. ma la mia ragazza la pensa come me.. Non ci balenerebbe mai per la testa di andare a festaggiare San Valentino...
Non siamo tanto portati per le feste d'amore, smancerie.. cuoricini.. regaletti e ci amiamo da 5 anni come il primo giorno...

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
bravo mandry!ti quoto in toto!Smile

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
Sera di San Valentino "festeggiato" con 4 amiche rigorosamente single a berci un leggerissimo film... "Revolutionary road"... Sono uscita dalla sala in preda all'angoscia...siginficativo, ottimamente recitato ma da taglio di vene in 0,2......
Il proseguio l'abbiamo consumato al "White harp", locale Irish style in cui il proprietario ci ha piacevolmente intrattenute narrandoci delle sue antiche gesta da "trombeur de femme".......
Credo di averlo smontato un pochino quando gli ho detto che mi ricordava preciso preciso Gaetano Curreri, il cantante degli Stadio....... Suspect

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
io continuo ad essere orgogliosa di aver passato san valentino a fare quiz per la patente!!!Smile

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
valeriadjseria ha scritto:
io continuo ad essere orgogliosa di aver passato san valentino a fare quiz per la patente!!!Smile


comunque scherzi vero?sai che la cosa si potrebbe analizzare.....

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
no,no,mio caro max...per passare il tempo ho fatto i quiz!e ora tutti mi ricercano per aiutarli a conseguire la teoria...

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
@MaNdRy76
Anch'io e suppongo la maggioranza dell'universo maschile, faremmo volentieri a meno di questa festa(se così vogliamo chiamarla), ma non si può negare che le donne sono di tutt'altro avviso, le contrarie sono poche e la loro sincerità è da prendere con le pinze, forse sanno di non poter essere accontentate o non aver nessuno che lo possa fare.
A quale donna non fa piacere ricevere un mazzo di rose rosse accompagnato da un invito a cena e magari anche un pensierino?
Se non ci si può permettere tutto questo, ne basta una di rosa, con una scatola di cioccolatini (li gradisce lo stesso, anche se è a dieta) ed un biglietto con scritto ti amo, sortisce lo stesso effetto, sempre che venga fatto con volontà e spontaneetà (loro se ne accorgono), altrimenti non serve a niente.

Tu mi dirai, non c'è mica bisogno di aspettare San Valentino per farlo, quando si ama puoi farlo sempre.........Giusto?

Ok, ma se lo fai anche a San Valentino è meglio, anche se lei come dici tu non ci tiene, fallo e vedrai che non le dispiacerà, ...... dammi retta, a meno che il vostro non sia un caso particolare, oserei dire quasi unico.


@Shiver
Non male l'idea di affrontare in maniera alternativa e di petto il San Valentino, in attesa di tempi migliori che possano fartelo affrontare col cuore.


@Valeria
E' evidente ed anche abbastanza scontato, però si tratta solo un ripiego piccola, quello che facevi in qualche maniera è riconducibile ad un contesto che in un periodo della tua vita, ha condizionato la tua sfera sentimentale che in qualche maniera cerchi di rievocare.


Per quel che mi riguarda, quando ho smesso di lavorare, alle 14, sono arrivato a casa coi fiori e la sera a cena fuori le ho dato il regalo.(28 anni di matrimonio)

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
@zafira:che tenero!comunque mi sai che hai ragione...

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
Per me San Valentino è come una qualsiasi altra festa, una giornata dedicata a qualcosa che è piacevole festeggiare se lo si desidera, e a me festeggiare piace, certo non mi piace ostentare.

E' vero che bisogna essere amorevoli con il partner tutto l'anno, però è come festeggiare il compleanno, siamo vivi e viviamo tutto l'anno, però il giorno della propria nascita è una ricorrenza da festeggiare in maniera un pochino diversa, tutto quì. Very Happy

descriptionSan Valentino EmptyRe: San Valentino

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere