Non l'ho mai fatto ma qualche giorno fa ho comprato i cavetti (non si sa mai), non dovrebbe essere complicato c'è qualcosa che bisogna sapere in particolare?
Grazie
Grazie
The Stig ha scritto:Hello,
ottima esposizione quella di Paperinik, aggiungerei solo:
-la maggior parte dei libretti di istruzione delle auto moderne sconsiglia l'uso del collegamento con batteria esterna (e in particolare con gli avviatori, e qui bisognerebbe spiegare bene come funzionano visto i rischi che fanno correre) ma lo fanno quasi sempre per cautelarsi dalle impennate di tensione o da altri fenomeni che possono verificarsi applicando questi rimedi casalinghi. L'eventualità di cuocere una centralina esiste, comunque...
-se non si riesce a collegare il cavo negativo alla batteria (la posizione delle auto talvolta rende difficoltosa l'operazione) può andare bene una parte metallica del veicolo. Attenzione però a non farlo su alcune vecchie auto inglesi, che hanno il positivo a massa!-Il metodo migliore per salvaguardare una batteria è staccarla. certo, si perdono le stazioni della radio e l'eventuale antifurto non funziona, così come la centralizzata, ma quando fa molto freddo funziona.
-se si deve mettere in moto una vettura rimasta al gelo artico (sotto i meno 15, per capirci) è consigliabile, prima di avviare il motore, accendere per qualche istante i fari. La richiesta di corrente alla batteria permette di "sgelarla" e facilita la successiva più intensa richiesta di energia.
Per ora può bastare.
Saluti a tutti
PS paperinik, prima o poi devo passare a trovarti, sei l'unico che so sempre (o quasi) dove trovare...
PaperiNIK ha scritto:Staccare la batteria…..
Ho sentito dire che staccando la batteria su alcuni modelli di vetture comporta la perdita di alcuni
dati nella centralina ripristinabili solo col diagnostic tester…..
……non so se e’ una bufala diffusa per evitare il fai_da_te….però meglio informarsi!
Carmageddon ha scritto:Io solo la prima volta avevo impiegato pochi secondi a cambiare l'anabbagliante, ma poi non ci ero più riuscita: i due ferri dietro sono troppo bastardi, durissimi e devi ovviamente fare tutto alla cieca!!
Oramai vado in officina, sia perché alla fine spendo poco, sia perché me lo fanno loro, sia perché me la ricambiano gratis se mi si fulmina di nuovo (mi è successo una volta).
Comunque siano benvenuti i fari a LED, che vedo prendere sempre più piede!
zafira ha scritto:Il problema non sono i ganci di fissaggio della lampadina, sei già molto fortunata.
Se tu avessi un Megane, una Stilo, una Focus, ora non me ne vengono in mente altre, ma ce ne sono tante, altro che gratis, c'è da smontare mezza macchina per cambiarla.
Le luci a led le usano per le posizioni ed i gruppi posteriori, ma i proiettori di nuova generazione sono quelli allo xeno che fanno una luce bluastra, le lampade di questi fari dovrebbero durare per sempre, hanno una centralina per ogni lampada e costano dai 180 ai 300 euro l'una.
zafira ha scritto:Il problema non sono i ganci di fissaggio della lampadina, sei già molto fortunata.
Se tu avessi un Megane
Carmageddon ha scritto:
Allora lo vediamo sterzare completamente le ruote, ficcare le braccia dall'incavo, e trasformarsi in polipo, mentre tira giù mentalmente (ma noi lo sentiamo lo stesso) tutti i santi del calendario!
zafira ha scritto:@Stella
Quel tipo di prioettore, essendo molto potente ha un notevole assorbimento di corrente, pertanto l'impianto dev'essere predisposto (dalla casa costruttrice) con le adeguate protezioni e sezioni di cavi elettrici.
I veicoli più datati, non hanno sicuramente un'impianto elettrico atto a sopportare simili tensioni e pertanto la risposta è "NO".
Tuttavia per quelle auto, sono in commercio delle lampadine da montare in sostituzione di quelle normali che riproducono in qualche maniera l'effetto xeno, ma non sono la stessa cosa e comunque sia vanno fatte installare da un elettrauto che dovrà valutare la differenza di tensione esistente e procedere all'insatallazione di un relè, per preservare l'impianto, al fine di scongiurare il surriscadamento dello stesso con conseguente rischio d'incendio.
Quindi, niente fai da te.
zafira ha scritto:Perchè, che ce devi fà co sti fari potenti, devi annà n'giro ad accecà la gente?
Ammazza oooooo,...........na stella pungente, anzi no "pungicante" e pure abbagliante.
Stella ha scritto:zafira ha scritto:Perchè, che ce devi fà co sti fari potenti, devi annà n'giro ad accecà la gente?
Ammazza oooooo,...........na stella pungente, anzi no "pungicante" e pure abbagliante.
Sò miope...volevo provà a guidà senza occhiali pe' nà sera
zafira ha scritto:Stella ha scritto:zafira ha scritto:Perchè, che ce devi fà co sti fari potenti, devi annà n'giro ad accecà la gente?
Ammazza oooooo,...........na stella pungente, anzi no "pungicante" e pure abbagliante.
Sò miope...volevo provà a guidà senza occhiali pe' nà sera
Lo poi fà, però e lampadine a la machina falle montà dall'oculista, non dall'elettrauto.
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