La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionE' vero che... EmptyE' vero che...

more_horiz
Scusate l'ignoranza, probabilmente sto chiedendo una cosa molto stupida.... ho sentito da qualche parte che l'istruttore, nel momento in cui presenta l'allievo all'esame di guida, stila una specie di "presentazione" dello stesso all'interno della scheda... E' vera questa cosa oppure ho capito malissimo io? Rolling Eyes

Un'altra cosa... nell'altro forum qualcuno ha detto che le tariffe di guida variano a seconda dell'ora in cui si fanno durante la giornata (!). Ma...è davvero così? Io non ne ho mai sentito parlare...ovvero, a me non risulta...

Grazie in anticipo a chi saprà soddisfare queste mie curiosità. cyclops

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
La prima domanda è pertinente e la risposta è si, ma in pratica non lo fa nessuno, si tratta di un modulo che l'stuttore dovrebbe compilare per esprimere un parere sulla preparazione dell'allievo che servirà da ausilio all'esaminatore per meglio comprendere la situazione, di solito se viene ancora fatto lo compilano in autoscuola e lo inseriscono all'interno della pratica dell'allievo.

E' una cazzata, chi è quell'istruttore che esprime parere sfavorevole ad un'allievo che lui stesso porta all'esame?

La seconda, non saprei ma è possibile è a discrezionalità dell'autoscuola, da noi no e sinceramente è la prima volta che lo sento.

Allora Shive, te stai ripjando dall'acciacchi?

Ciao

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Grazie, Zafi, della risposta immediata..!
In effetti il discorso sul parare dell'istruttore rispetto all'allievo lo trovo un po' strano... penso sia ovvio che non ci si tiri la zappa sui piedi! Ma magari può essere usata come indicazione particolare rispetto all'approccio psicologico da tenere verso il soggetto, in modo da sapere come porsi... (molto timido, oppure estroverso...) Mah, forse è una finezza inesistente.

Per quanto concerne la seconda....la trovo davvero ridicola! Insomma, una guida è una guida e sempre fatta con un istruttore! Cosa c'entra l'orario, se comunque oltre "na certa" non si va? E' come se si facesse pagare di più in una giornata di nebbia o pioggia piuttosto che in una serena.... Shocked

La salute...mah, sto a prende l'atibiotici...e a fà l'aerosol...se spera in un giovamento a breve... Se me guardo 'n faccia paro davvero quella de The Ring.... (una mia amica una volta mi ha fatto una foto mentre ad un centro estivo mi stavo divertendo nel gioco delle palline coi bimbi....una miriade di palline su cui sprofondare...avevo i capelli tutti davanti, e guardando la foto mi ha detto ridendo che assomigliavo na cifra a quella del film! Miii se era verooooo asd)

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Probabilmante chi ha tariffe differenziate, lo fa in funzione dell'orario in cui c'è una maggior concentrazione di richieste.

Probabilmente non c'è ancora concorrenza in quei posti.

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
zafira ha scritto:

E' una cazzata, chi è quell'istruttore che esprime parere sfavorevole ad un'allievo che lui stesso porta all'esame?


Qui da noi se l'esaminatore legge "parere sfavorevole" sulla scheda, boccia matematicamente l'allievo, quindi pare ovvio che nessuno si dà la zappa sui piedi facendo questo. Però potrebbe capitare con qualche privatista, che arriva e spara "tanto so già guidare, fatemi fare subito l'esame", e qui io ci godrei come un riccio smile

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Carmageddon ha scritto:
zafira ha scritto:

E' una cazzata, chi è quell'istruttore che esprime parere sfavorevole ad un'allievo che lui stesso porta all'esame?


Qui da noi se l'esaminatore legge "parere sfavorevole" sulla scheda, boccia matematicamente l'allievo, quindi pare ovvio che nessuno si dà la zappa sui piedi facendo questo. Però potrebbe capitare con qualche privatista, che arriva e spara "tanto so già guidare, fatemi fare subito l'esame", e qui io ci godrei come un riccio smile


Nel mondo degli onesti sarebbe logico, ma se per caso quell'autoscuola non fosse onesta non potrebbe farlo apposta a mettere un parere sfavorevole?
La convenienza che ne trarrebbe potrebbero essere delle guide in più.
Tra l'altro questa scheda a richiesta dell'allievo può essere mostrata o rimane segreta?

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Giusto Stella, bella domanda...

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
oddio, nel mio caso avrebbe sicuramente scritto:è un'incapace di prima categoria! Very Happy non voglio neppure sapere se esistesse questa scheda o no quando ho dato l'esame di pratica...

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
A me invece sarebbe piaciuto saperlo...
Anche perchè, da come il mio istruttore ha reagito al mio esame di M, (mi guardava con occhi iniettati di sangue) presumo che mi avesse presentata bene...
forse un poco pochino sopravvalutata.... Sad

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Stella ha scritto:

Tra l'altro questa scheda a richiesta dell'allievo può essere mostrata o rimane segreta?


No, non è segreta: a me era stata mostrata prima dell'esame.

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Carmageddon ha scritto:
Stella ha scritto:

Tra l'altro questa scheda a richiesta dell'allievo può essere mostrata o rimane segreta?


No, non è segreta: a me era stata mostrata prima dell'esame.


....grrrrr. Twisted Evil

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Carmageddon ha scritto:
Stella ha scritto:

Tra l'altro questa scheda a richiesta dell'allievo può essere mostrata o rimane segreta?


No, non è segreta: a me era stata mostrata prima dell'esame.


Ti è stata mostrata perchè l'hai richiesto te?
Io non sapevo nemmeno che esistesse...
Comunque non saprei se è utile mostrarla prima dell'esame. Qualora uno avesse una valutazione negativa non credo si possa più ritirare a quel punto.
Ricordo una cosa però, nell'autoscuola dove ho preso la patente io quando chiedevo come andavo mi dicevano che loro non potevano dirmi nulla (muuuuuuuuti furono Suspect ) perchè avrei dovuto capire io quando ero pronta o meno.

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Non credo che la mostrino a chi ha ricevuto parere sfavorevole... A me l'hanno mostrata senza che glielo chiedessi (poi comunque stavo pensando solo all'esame, nient'altro).

La faccenda che non ti dicevano mai come andavi dopo aver fatto ogni guida mi pare una cosa assurda!! Come fanno a dire che "devi capirlo tu" se il mestiere dell'istruttore è proprio far vedere all'allievo quando sbaglia, come sbaglia e perché sbaglia?!

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
D.M. 17 maggio 1995 n. 317 - Regolamento relativo recante la disciplina dell'attività delle autoscuole.

Art 12 comma 2,2 : La determinazione del numero e delle ore di lezioni di guida sono lasciate al giudizio dell'istruttore e del titolare dell'autoscuola i quali prima della presentazione all'esame devono dichiarare sulla scheda di guida di cui al successivo articolo, che l'allievo ha raggiunto un'abilità alla guida sufficiente per sostenere l'esame.

Art 13 Le autoscuole e i centri di istruzione curano la tenuta dei documenti vidimati dall'autorità competente al rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di autoscuola e contenenti gli elementi fondamentali appresso indicati:
a) registro di iscrizione: data di iscrizione, generalità degli allievi, estremi delle autorizzazioni per esercitarsi alla guida, data degli esami di teoria e guida e relativo esito;
b) registro delle lezioni teoriche: numero del registro di iscrizione e generali di ogni allievo che frequenta i corsi;
c) scheda per l'ammissione all'esame di teoria: generali di ogni singolo allievo e giudizio dell'insegnante sull'ammissibilità alla prova d'esame;
d) scheda per l'ammissione all'esame di guida: generali di ogni singolo allievo e giudizio dell'istruttore sull'ammissibilità alla prova di esame;
e) registro degli allievi trasferiti dalle autoscuole al centro di istruzione;
f) libro giornale per il rilascio di ricevute, così come previsto dalla legge n. 264/91, nel caso in cui l'autoscuola svolga anche attività di consulenza riferita al conducente di veicoli a motore cosi come definito all'art. 1, comma 1, del presente decreto.

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
ripeto,non voglio sapere cosa ci fosse scritto nella mia scheda di guida! affraid ricordo solo che durante le guide ero terrorizzata dal fatto che l'istruttore avesse una "lavagnetta" con una scheda su cui segnava tutto quel che facevo,come svoltavo,come frenavo...acc mi chiedevo sempre cosa stesse scrivendo!

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Carmageddon ha scritto:
Non credo che la mostrino a chi ha ricevuto parere sfavorevole... A me l'hanno mostrata senza che glielo chiedessi (poi comunque stavo pensando solo all'esame, nient'altro).


Continuo però a non capire a cosa serva mostrarla prima dell'esame, se uno è bravo a guidare potrebbe essere un incitamento ma se uno è bravo penso che nemmeno gli serva, come nel tuo caso penserà solo all'esame Laughing


Carmageddon ha scritto:

La faccenda che non ti dicevano mai come andavi dopo aver fatto ogni guida mi pare una cosa assurda!! Come fanno a dire che "devi capirlo tu" se il mestiere dell'istruttore è proprio far vedere all'allievo quando sbaglia, come sbaglia e perché sbaglia?!


In effetti è quello che pensavo anche io, ho intuito dopo il perchè.
In quell'autoscuola avevano avuto qualche "problemino" con altri allievi, io comunque credo che la colpa fosse proprio di questi allievi, per cui si sentivano sempre accusati di voler fa fare guide in più.

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Matricardi ha scritto:
D.M. 17 maggio 1995 n. 317 - Regolamento relativo recante la disciplina dell'attività delle autoscuole.

Art 12 comma 2,2 : La determinazione del numero e delle ore di lezioni di guida sono lasciate al giudizio dell'istruttore e del titolare dell'autoscuola i quali prima della presentazione all'esame devono dichiarare sulla scheda di guida di cui al successivo articolo, che l'allievo ha raggiunto un'abilità alla guida sufficiente per sostenere l'esame.

Art 13 Le autoscuole e i centri di istruzione curano la tenuta dei documenti vidimati dall'autorità competente al rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di autoscuola e contenenti gli elementi fondamentali appresso indicati:
a) registro di iscrizione: data di iscrizione, generalità degli allievi, estremi delle autorizzazioni per esercitarsi alla guida, data degli esami di teoria e guida e relativo esito;
b) registro delle lezioni teoriche: numero del registro di iscrizione e generali di ogni allievo che frequenta i corsi;
c) scheda per l'ammissione all'esame di teoria: generali di ogni singolo allievo e giudizio dell'insegnante sull'ammissibilità alla prova d'esame;
d) scheda per l'ammissione all'esame di guida: generali di ogni singolo allievo e giudizio dell'istruttore sull'ammissibilità alla prova di esame;
e) registro degli allievi trasferiti dalle autoscuole al centro di istruzione;
f) libro giornale per il rilascio di ricevute, così come previsto dalla legge n. 264/91, nel caso in cui l'autoscuola svolga anche attività di consulenza riferita al conducente di veicoli a motore cosi come definito all'art. 1, comma 1, del presente decreto.


Un'altra cosa che mi chiedo (se non ve ne siete già accorti sono una rompiballe Very Happy ) è se l'esaminatore è tenuto a sapere se il candidato è gia stato bocciato o meno.

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Stella ha scritto:


Un'altra cosa che mi chiedo (se non ve ne siete già accorti sono una rompiballe Very Happy ) è se l'esaminatore è tenuto a sapere se il candidato è gia stato bocciato o meno.


questa cosa me la sono chiesta spesso anche io!!!

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
@ Stella
@Dilky

Si, l'esaminatore sa se un allievo è già stato respinto, come sa chi era il collega che l'ha esaminato e, in alcuni casi, anche il perchè della bocciatura, ma non solo, spesso sulla pratica è anche segnato il numero degli errori fatti durante l'esame di teoria.
Scandaloso?
Non credo, altrimenti lo sarebbero anche un esame di maturità dove l'allievo è presentato dal suo andamento durante ben 5 anni, oppure l'assunzione in un'azienda dopo aver presentato un curriculum, oppure anche un matrimonio dopo un rodaggio chiamato fidanzamento!
Ovvio che le mie sono affermazioni provocatorie che in realtà nascondono una precisa affermazione:

VOGLIAMO METTERCI IN TESTA CHE PRENDER LA PATENTE E' E DEVE ESSERE UNA COSA SERIA!!!

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Matricardi ha scritto:
@ Stella
@Dilky

Si, l'esaminatore sa se un allievo è già stato respinto, come sa chi era il collega che l'ha esaminato e, in alcuni casi, anche il perchè della bocciatura, ma non solo, spesso sulla pratica è anche segnato il numero degli errori fatti durante l'esame di teoria.
Scandaloso?
Non credo, altrimenti lo sarebbero anche un esame di maturità dove l'allievo è presentato dal suo andamento durante ben 5 anni, oppure l'assunzione in un'azienda dopo aver presentato un curriculum, oppure anche un matrimonio dopo un rodaggio chiamato fidanzamento!
Ovvio che le mie sono affermazioni provocatorie che in realtà nascondono una precisa affermazione:

VOGLIAMO METTERCI IN TESTA CHE PRENDER LA PATENTE E' E DEVE ESSERE UNA COSA SERIA!!!


Sono perfettamente daccordo.
Oltretutto se io fossi l'esaminatore e sulla scheda trovassi scritto che il candidato è stato bocciato per una mancata precedenza o un parcheggio non riuscito punterei proprio a far ripetere quelle prove.
E non credo di essere sadica.
Tante persone ritengono che l'importante sia prendere la patente, trovarsi con quello straccio rosa in mano (ai miei tempi) che poi il più è fatto.
Non è così, guidare non è uno scherzo. Un nostro errore può mettere in pericolo noi e gli altri.

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
perchè scandaloso? a me sembra più che giusto

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere