La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


nuove proposte per la scuolaguida

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Carmageddon
SIMONE748
Lea
zafira
senbee
valeriadjseria
MaNdRy76
Shiver
12 partecipanti

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
@ Matricardi
Ammetto un po di ingenuità, ed in mancanza di norme chiare il mio titolare non vuole che li porti in autostrada (io li porterei eccome) dice che è vietato, ma io non l'ho riscontrato da nessuna parte.
Se hai una fonte sicura, mandami qualche documento che io possa mettere sotto il naso al mio titolare e così potrò portare i miei allievi in autostrada che tra l'altro è vicina all'autoscuola.
Aspetto con impazienza la tua risposta.

Non ne ero ancora al corrente della convenzione, grazie per averlo detto, mi documenterò.

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
Facciamo una cosa diversa, invece di essere io a mandarti il documento che dica che puoi andare in autostrada, mandami tu quello che dice che non ci puoi andare ed io ti pago una cena!

Scherzi a parte la soluzione del problema è proprio questa, ossia da nessuna parte si dice che non si può.

Mentre il vecchio codice lo vietava espressamente, il nuovo non ne parla ed anzi nel regolamento c'è un riferimento a successivi decreti ministeriali (mai emessi) che avrebbero dovuto regolamentare gli esami in autostrada.

Come sapete il Ministro Bianchi, nel suo disegno di legge aveva previsto una regolamentazione generale della materia, ma la caduta del governo ha poi stoppato l'iter legislativo. Dal momento comunque che quegli intenti erano condivisi da tutte le forze politiche è ragionevole pensare che quel testo sia ripreso a breve.

Tornando quindi al problema attuale non solo non se ne parla nel codice, ma non vi è neppure una sanzione prevista, e in tal caso è ovvia la soluzione: "ciò che non è vietato è tacitamente ammesso"!

Ciò nonostante molti titolari e istruttori temono personalmente la guida in autostrada e trovano quindi facile non affrontare il problema rifacendosi a ciò che diceva il vecchio codice, ormai definitivamente abrogato.

Personalmente quindi posso tranquillamente dire che io porto gli allievi in autostrada dal 1994 così come in collina e su strada extraurbana.

Il problema semmai è un altro, ossia quei genitori che sostengono che ciò sia un "rubar soldi" in quanto non richiesto all'esame! Tralascio quindi gli ovvi miei commenti in merito limitandomi a dire che prima di andare in autostrada, collina e strada extraurbana, lo dico all'allievo (e dentro di me piango avvilito!)

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
Matricardi ha scritto:


Mentre il vecchio codice lo vietava espressamente, il nuovo non ne parla ed anzi nel regolamento c'è un riferimento a successivi decreti ministeriali (mai emessi) che avrebbero dovuto regolamentare gli esami in autostrada.


Se il codice della strada dice che per andare in autostrada ci vuole un apposito decreto di regolamentazione, questo vuol dire che devi aspettare il decreto per poterci andare.
Non ci credete? provate a chiedere a qualche funzionario della Polstrada

Mai emesso il decreto attuativo? non penso che lo emetteranno mai: servirebbero il triplo degli esaminatori. Lo Stato non assume personale, vogliamo allora abilitare anche gli uscieri e gli operai
come e' stato fatto negli anni '80 quando, per macanza di personale, hanno abilitato gente con manco il diploma? non e' gia' abbastanza scarso il livello qualitativo dell'attuale classe di esaminatori?

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
L'art 372 comma 2 del regolamento prevede che "In autostrada le esercitazioni di guida e le prove di esame per il conseguimento della patente di guida sono disciplinate con decreto del ministro dei Lavori pubblici di concerto con il ministro dei Trasporti e della Navigazione, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica".
Detto questo, poichè è evidente che non si può regolamentare un qualcosa di vietato ma semmai è corretto mettere ordine in qualcosa che in origine in ordine non è, ne consegue che ci si trova in una vacatio legis tale per cui, al momento, se io vado in autostrada munito di foglio rosa (fatte salve tutte le normative relative all'istruttore ecc), non esiste un solo articolo che me lo vieti e mi dica quale è la sanzione se lo faccio.
A parte i necessari giri di parole il problema è proprio questo, non esiste sanzione se ci vado, non esiste divieto specifico, gli art 175 e 176 del Codice trattano usa sfilza di divieti realtivi all'autostrada ma non citano questa fattispecie, e quindi...........

Per quanto riguarda gli esaminatori poi, concordo con te, ma se entriamo nello specifico non basterebbe un forum intero

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
Hai ragione, ciò che non è espressamente vietato è consentito, questo lo so benissimo, ma il mio titolare non vuol sentire ragioni, ed io purtroppo devo prenderne atto, a differenza tua che sei libero di decidere autonomamente, in quanto titolare.
E non posso neanche forzare più di tanto, poichè senza il suo supporto e non essendo l'unico istruttore della scuola, devo stare attento a non farmi etichettare come un prevaricatore, poichè i miei beneamati colleghi non hanno nessuna intenzione di "andare a rischiare la pelle in autostrada con l'allievo"(parole loro).

Detto questo, lascio a te l'interpretazione, spero solo che le nuove norme vengano trasformate in legge al più presto, poi chi non vorrà rischiare la pelle con l'allievo che lui stesso ha formato, dovrà decidersi a cambiare lavoro.

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
concordo pienamente con quanto scive zafira, in realtà non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Tale vacatio legis va bene a tutti.... ad alcuni di noi che così si limitano a fare il giro intorno all'isolato, ai genitori che pensano di saper insegnare tutto e meglio, agli esaminatori che possono così viver sereni.
Sicurezza stradale? No dai, alle barzellette ci pensiamo un'altra volta!

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
Sono daccordo con senbee quando dice che il costo per il conseguimento della patente dovrebbe essere detraibile, cosi come la fattura dell'draulico o dell'elettricista, ma è vero anche che tu stato mi devi riconoscere il ruolo di formatore, garantirmi un numero di ore di guida obbligatorio, ed allora io saro costretto a fatturare. Dalle mie conoscenze (sono nuova) credo che le tasse per noi siano in base al numero degli iscritti forfettarie insomma o no?

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
no cara, non è in base al numero degli allievi, anche se il numero degli allievi è poi uno strumento necessario e utile in caso di controllo induttivo o ispezione fiscale amministrativa

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
Voglio esprimere anche io la mia opinione... con grande serietà e sincerità.
Non sono un veterano come molti di voi del forum, ma posso benissimo vedere la triste realtà che ha colpito il settore dell'autoscuole.
Io faccio fatica a far fare le guide ai ragazzi per prepararsi all'esame.
Alcuni mi dicono che le guide costano troppo o non hanno soldi.
Ora non voglio fagli i conti in tasta o pensare che i soldi se li risparmiano per il fumo o altri vizi... che anche ci stà benissimo.. chi lo sà.
Pensa che qui siamo arrivati a fare i finanziamenti con la "Prestitempo"..
Ci pensate? Non si finanzia la patente.. ma le guide:: Roba da non crederci..
Ora non sono molti in questo caso... ma è già un segnale che siamo alla frutta in tutti i sensi..
C'è un calo di iscrizioni da paura.... Ho più allievi per le patenti superiori che della B.

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
MaNdRy76 ha scritto:
Voglio esprimere anche io la mia opinione... con grande serietà e sincerità.
Non sono un veterano come molti di voi del forum, ma posso benissimo vedere la triste realtà che ha colpito il settore dell'autoscuole.
Io faccio fatica a far fare le guide ai ragazzi per prepararsi all'esame.
Alcuni mi dicono che le guide costano troppo o non hanno soldi.
Ora non voglio fagli i conti in tasta o pensare che i soldi se li risparmiano per il fumo o altri vizi... che anche ci stà benissimo.. chi lo sà.
Pensa che qui siamo arrivati a fare i finanziamenti con la "Prestitempo"..
Ci pensate? Non si finanzia la patente.. ma le guide:: Roba da non crederci..
Ora non sono molti in questo caso... ma è già un segnale che siamo alla frutta in tutti i sensi..
C'è un calo di iscrizioni da paura.... Ho più allievi per le patenti superiori che della B.


ma finalmente lo dici,no,perchè qualcuno non ci crede,(qualcuno qui non ci crede).
Quando avrò un pò di tempo vi dirò cosa abbiamo dovuto fare noi per sopravvivere,e Gioia Papera mi dice che la patente non è cara,o Carma se la prende con i privatisti.
hi

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
[quote="Matricardi"]

Io ti ho fatto una proposta concreta e tu hai fatto finta di non vederla.

A Padova? a dire quello che penso? al convegno del settore?
A dire a cosa hanno ridotto la professione?a dire chi, ha ridotto così la professione? a sentire i colleghi che invocano i cartelli e i tariffari per tentare di salvarsi? a dire cosa succede a Mestre? a sentir dire che e tutta colpa del privatismo e di chi accoglie a braccia aperte i privatisti?
A Matrì.....io alle favole ci credevo quando ero giovane idealista e confidavo nella bontà degli uomini,(già sentita vero? Very Happy )
hi

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
Cio che dite è sicuramente vero e meritorio di analisi più approfondite che quelle che si possono fare qui, così e di notte.
Sicuramente il paese intero è in forte difficoltà, e quindi anche i nostri allievi in quanto ne esprimono una parte non indifferente.
Noi tuttavia siamo parte integrante di questo sistema, ma non mi pare che per questo dal benzinaio mi si faccia lo sconto, che l'assicurazione mi abbia ridotto le tariffe o che i miai dipendenti chiedano una riduzione dello stipendio.
In pratica condivido pienamente ciò che dite, ma non credo che sia nostro compito lavorare sotto costo per venire incontro a queste sia pur comprensibili difficoltà.
Magari sbaglio, non voglio certo arrogarmi il diritto di dir la cosa più furba e sensata degli altri, anzi, ma è questa la vera domanda che dobbiamo farci:
Decidiamo di continuare a lavorare sottocosto per venire incontro alle necessità della nostra clientela, oppure manteniamo un minimo di sopravvivenza alle nostre aziende ben sapendo che i guadagni del passato sono un ricordo delle generazioni dei nostri genitori?
E' poi ovvio che in tale contesto si inserisca un discorso ben più ampio ed articolato, che riguarda il buon Bersani, l'Antitrust, l'incapacità imprenditoriale (non ho detto didattica) di molti di noi, ecc ecc, ma se attacco a quest'ora finisco domani sera..... forse, e annoierei sicuramente tutti.

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
@ max
Ho appena letto la tua brillante risposta, complimenti!

Credo che ti abbiano già risposto gli altri, in particolare condivido l'opinione di matricardi, che sicuramente meglio di me è riuscito ad esprimere ciò che penso io stessa.

Tuttavia ti riprovero l'arroganza e i toni che hai usato, la confidenza che ti sei preso, senza che nessuno ti abbia autorizzato, la cattiveria con la quale parli di "isolani"

T'informo, nonostante la cosa non ti riguardi, che io amo tantissimo questo lavoro, ed anche i miei allievi, che spesso vengo loro incontro quando questi hanno problemi.

E se tu avessi letto qualche mio intervento in altri forum te ne saresti accorto.

Infine il fatto d'essere nel settore da 30 anni non ti autorizza a credere che la tua sia l'unica opinione possibile in merito all'argomento.

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
Gioia, sono contenta che tu abbia risposto in modo pacato e carino, ad ogni modo i prossimi post in merito verranno cancellati. Rispondetevi in privato, se dovete farlo, s'intende!!
Se vi serve aiuto potete anche contattare me.
Basta non andare più OT qui
Baci
Wink


vi ricordo che avete anche questo topic
http://lanostrautoscuola.italianoforum.com/parliamone-insieme-f4/spazio-per-i-problemi-qualsiasi-tipo-ma-con-educazione-t141.htm

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
Max, quante volte ti devo dire di rispondere in privato e di non andare più OFF TOPIC???????

post modificato da Dilki

descriptionnuove proposte per la scuolaguida - Pagina 2 EmptyRe: nuove proposte per la scuolaguida

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere