La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


Esami solo in motorizzazione

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Carmageddon
zafira
Caligola
mastrolindo
MaNdRy76
mony
valeriadjseria
Dilki
12 partecipanti

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
mony ha scritto:
Quante sedute di teoria fate voi in una mattinata? Noi solo tre e i tempi tra una seduta e l'altra sono molto lunghi a causa dei corsi di pre istruzione.

Quali sono i tempi di prenotazione dalla stampa del f.r. alle prenotazione degli esami?

da noi si fanno tre sedute per esaminatore, i f.r. escono quasi tutti con il prenota, consegnati nel 90% dei casi nel giorno sucessivo. itempi di prenotazione sono nel rispetto dei limiti umani dopo un mese o poco più si prenota. Abbiamo diminuito di molto i tempi di attesa accollandoci solo esami di guida pomeridiani con un forte aggravio delle spese, con il vantaggio però di avere tempi di prenotazione e di espletazione delle pratiche diciamo umani. Quindi in questo caso Brunetta non centra. Twisted Evil
ciao

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
Carma,… gli esami informatizzati sono stati introdotti apposta per limitare la troppa elasticità mentale di certi esaminatori…e di certe realtà presenti nel nostro paese.
Mai sentito parlare di schede consegnate in bianco e compilate comodamente a casa dall’esaminatore con correttore a fianco dopo aver ricevuto il “dovuto”?
Mai sentito parlare che in certe autoscuole di certe zone, anche gli esaminatori onesti DEVONO leggersi il giornale o andare al bar per non vedere certi personaggi che entrano in aula per compilare o suggerire le risposte?
Gli esami informatizzati sono stati congegnati apposta per togliere ogni discrezionalità agli esaminatori.
Una volta, con gli esami cartacei, si poteva spostare qualche allievo da un verbale all’altro;
spesso mi e’ capitato di spostare qualche ritardatario al turno successivo, nessun problema.
Adesso i verbali e i turni sono blindati e non si può più spostare nessuno; se per esempio si dovesse verificare che su 12 o 24 allievi, se ne presentano 1 o 2, il turno si fa’ solo per 1 o 2 allievi; e gli eventuali ritardatari che dovessero arrivare anche solo dopo un secondo la chiusura dell’appello non avrebbero altra soluzione che andare a riprenotarsi.

ho trovato questo link interessante, da leggere..

http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2009/06/ora-esamipatente-solo-al-computer-blindati-ma.html#more

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
Il papero ha scritto:

gli esami informatizzati sono stati introdotti apposta per limitare la troppa elasticità mentale di certi esaminatori…e di certe realtà presenti nel nostro paese.
Mai sentito parlare di schede consegnate in bianco e compilate comodamente a casa dall’esaminatore con correttore a fianco dopo aver ricevuto il “dovuto”?
Mai sentito parlare che in certe autoscuole di certe zone, anche gli esaminatori onesti DEVONO leggersi il giornale o andare al bar per non vedere certi personaggi che entrano in aula per compilare o suggerire le risposte?
Gli esami informatizzati sono stati congegnati apposta per togliere ogni discrezionalità agli esaminatori.
Una volta, con gli esami cartacei, si poteva spostare qualche allievo da un verbale all’altro;
spesso mi e’ capitato di spostare qualche ritardatario al turno successivo, nessun problema.
Adesso i verbali e i turni sono blindati e non si può più spostare nessuno;

----E qui ti blocco carissimo, non è cosi' da noi se un pc si guasta e quindi i pc non bastato per tutti i 12 candidati di quella seduta un candidato o due vengono spostati ad una seduta successiva, quindi viene redatto un verbale per due o tre persone che non possonono essere state inserite nelle sedute precedenti, mi è capitato di assistere ad una seduta per UNA persona!

Poi viengono lasciati sempre uno o due posticini liberi in ogni seduta, non si sa mai se dovesse dare l'esame il figlio del procuratore, dell'avvocato dell'amico...


se per esempio si dovesse verificare che su 12 o 24 allievi, se ne presentano 1 o 2, il turno si fa’ solo per 1 o 2 allievi;

----- tempo e soldi dello stato buttati!!Gli assenti siano essi privatisti siano essi alunni delle autoscuole debbono essere sanzionati, magari perdendo il diritto alla seconda prova o in caso di rinnovo versamenti doppi!!!

e gli eventuali ritardatari che dovessero arrivare anche solo dopo un secondo la chiusura dell’appello non avrebbero altra soluzione che andare a riprenotarsi.

ho trovato questo link interessante, da leggere..


----Ed io trovo molti diffetti in questo nuovo modo di fare gli esami, perchè noi italiani troviamo sempre il modo di truffare.
E gli esaminatori compiacenti sono troppi!

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
E non parliamo poi degli impiegati!!

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
paperinik: esami informatici o no, ci sarà sempre modo di suggerire: io ho notato che qualche volta agli esami in aula non c'è nessuno e gli istruttori hanno potuto suggerire al volo qualche risposta. E sono a Treviso! dove quel "non c'è nessuno" si riferisce a qualche sporadico momento! Ti lascio già immaginare in altre parti d'Italia com'è la faccenda, che ci siano i pc o i cartacei... smile

Già che sti esaminatori di qui si credono dei semidèi, già che sti esaminatori arrivano sempre e comunque in ritardo, poi si mettono anche a far fare sessioni da 5 allievi con quegli altri che aspettano stoicamente il loro turno... eh, ma m'hanno detto perché alcuni vogliono far rispettare i turni delle sessioni anche non riempiendo l'aula con 12 persone: perché se gli esami finiscono presto, loro devono tornare in ufficio a lavorare, mentre è molto meglio cazzeggiare con gli esami tirandoli in lungo fino a mezzogiorno e mezzo! E chi se ne frega se gli allievi si cucinano nel loro brodo per delle ore... smile

Insomma: far fare due sessioni da 5 allievi piuttosto che una da 10 sorvolando sui turni a mio avviso è definibile solo come SPRECO: di tempo, di soldi, di materiali.


O sbaglio? Io ho parlato della situazione della MIA città quindi non ho generalizzato: ditemi voi nelle vostre cosa succede.

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
mony ha scritto:
----E qui ti blocco carissimo, non è cosi' da noi se un pc si guasta e quindi i pc non bastato per tutti i 12 candidati di quella seduta un candidato o due vengono spostati ad una seduta successiva, quindi viene redatto un verbale per due o tre persone che non possonono essere state inserite nelle sedute precedenti, mi è capitato di assistere ad una seduta per UNA persona!

probabilmente i pc si sono guastati dopo la prenotazione e prima del giorno dell’esame; per non mandare gli allievi a casa senza esame avranno inserito le prenotazioni in due verbali separati.
Ripeto, i verbali una volta aperti, non possono essere più modificati perché tutta la procedura e’ verificata da firma digitale. Non si può inserire successivamente un allievo presente su un verbale su un altro verbale perché risulterebbe una doppia prenotazione. Si potrebbero rifare i verbali prima dell’inizio della seduta esami, ma ciò aprirebbe la strada a possibili sostituzioni di allievi presentati al momento perché c’e’ “quell’esaminatore”
mony ha scritto:
Poi viengono lasciati sempre uno o due posticini liberi in ogni seduta, non si sa mai se dovesse dare l'esame il figlio del procuratore, dell'avvocato dell'amico...

Questa e’ un’illazione gratuita; i pc di scorta sono espressamente previsti per poter spostare gli allievi da un pc all’altro appunto perché non possono essere spostati da un verbale all’altro.
I figli dei procuratori, dell’avvocato…etc… se passano, passano prima di tutti gli altri e non ricorrendo a questi infantili espedienti.
mony ha scritto:
----- tempo e soldi dello stato buttati!!Gli assenti siano essi privatisti siano essi alunni delle autoscuole debbono essere sanzionati, magari perdendo il diritto alla seconda prova o in caso di rinnovo versamenti doppi!!!

C’e’ una direttiva del Capo Dipartimento, mai abrogata e mai, o non piu', applicata a livello di uffici periferici, basterebbe quella! Qui dovrei aprire un discorso su certa Dirigenza che non finirebbe piu’, ma in sintesi sembra di vedere un esercito con un generale che da’ un ordine e i colonnelli che invece di obbedire rispondono con un ”..machicazzosenefrega…”, che razza di esercito e'?
E’ a questo livello che Brunetta dovrebbe intervenire invece di dire minchiate.
mony ha scritto:
----Ed io trovo molti diffetti in questo nuovo modo di fare gli esami, perchè noi italiani troviamo sempre il modo di truffare.
E gli esaminatori compiacenti sono troppi!

Carmageddon ha scritto:
paperinik: esami informatici o no, ci sarà sempre modo di suggerire…

Questo è il motivo perché non autorizzano ancora le sedi private.
Carmageddon ha scritto:
….. io ho notato che qualche volta agli esami in aula non c'è nessuno e gli istruttori hanno potuto suggerire al volo qualche risposta. E sono a Treviso! dove quel "non c'è nessuno" si riferisce a qualche sporadico momento! Ti lascio già immaginare in altre parti d'Italia com'è la faccenda, che ci siano i pc o i cartacei... smile

i casi sono due: o gli scappava…o era d’accordo!
mony ha scritto:
E non parliamo poi degli impiegati!!

populismo, demagogia...o usando un termine più aggiornato, brunettismo ...ci sono impiegati e impiegati!
Carmageddon ha scritto:
Insomma: far fare due sessioni da 5 allievi piuttosto che una da 10 sorvolando sui turni a mio avviso è definibile solo come SPRECO: di tempo, di soldi, di materiali.

...infatti e' uno spreco.
Ci sono delle regole e non sarebbe stato possibile fare nemmeno un turno unico da 10 allievi perchè non raggiunge il nastro operativo, figuriamoci 2 turni da 5; e qui ci ricolleghiamo di nuovo al discorso delle direttive che vengono emanate ma non applicate o spesso disattese,.... ma forse dovevano solo fare o restituire un favore.

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
Paperinik ha scritto:

probabilmente i pc si sono guastati dopo la prenotazione e prima del giorno dell’esame; per non mandare gli allievi a casa senza esame avranno inserito le prenotazioni in due verbali separati.

Ripeto, i verbali una volta aperti, non possono essere più modificati perché tutta la procedura e’ verificata da firma digitale. Non si può inserire successivamente un allievo presente su un verbale su un altro verbale perché risulterebbe una doppia prenotazione. Si potrebbero rifare i verbali prima dell’inizio della seduta esami, ma ciò aprirebbe la strada a possibili sostituzioni di allievi presentati al momento perché c’e’ “quell’esaminatore”


---- Mi spiace evidententemente non conosci bene la procedura neanche tu C'è un opzione che si chiama "modifica" cliccando là l'esaminatore sposta l'allievo da un verbale all'altro, informati meglio, e se sei corretto mi darai ragione!

mony ha scritto:
Poi vengono lasciati sempre uno o due posticini liberi in ogni seduta, non si sa mai se dovesse dare l'esame il figlio del procuratore, dell'avvocato dell'amico...

--- Non hai capito ciò che intendevo, ma questa non è la sede per parlarne, non avrei dovuto scrivere ciò che ho scritto , che da quel che ho visto è stato mal spiegato o frainteso, ma ripeto non è questa la sede....

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
Paperinik:
C’e’ una direttiva del Capo Dipartimento, mai abrogata e mai, o non piu', applicata

--- dicci qual'è !

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
mony ha scritto:
Paperinik:
C’e’ una direttiva del Capo Dipartimento, mai abrogata e mai, o non piu', applicata

--- dicci qual'è !

Prot. n. MOT3/551/M310

http://www.lautoscuola.it/procnews.asp?a=137

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
mony ha scritto:
---- Mi spiace evidententemente non conosci bene la procedura neanche tu C'è un opzione che si chiama "modifica" cliccando là l'esaminatore sposta l'allievo da un verbale all'altro, informati meglio, e se sei corretto mi darai ragione!

C’e’ l’opzione, ma per spostare un allievo da un pc all’altro.
Se c’e’ anche la possibilità di spostare un allievo da un verbale all’altro mi riservo di verificarlo
perché qui non è stato mai fatto e il manuale operativo non ne fa cenno.

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
Controlla pure io l'ho visto fare diverse volte agli esami.

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
Le autoscuole che, per ciascuna di due sedute esterne consecutive, presentino agli esami di teoria un numero di allievi inferiore del 20% rispetto al numero prenotato, non potranno richiedere sedute esterne all'Ufficio Provinciale per due mesi.

questa è la norma?

ma vale solo per le autoscuole, ed i privatisti?

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
Allora Mony, mi sono informato e la risposta e’ si e…. no! Very Happy
L’esaminatore non può spostare un allievo da un verbale all’altro;
però in alcuni casi, ben motivati, si puo telefonare a Roma che provvedono
a rimuovere il blocco e si può reinserirlo su un nuovo verbale.
Qui a Torino e’ stato fatto per un allieva che aveva svolto regolarmente tutto l’esame,
ma poi sul verbale finale risultava letteralmente sparita…. scratch
.....e un’altra volta per un’allievo che all’apertura della scheda
risultava già chiusa ( 30 risposte in bianco, 30 errori).... scratch scratch

...mahh ...misteri dell'informatica asd

Ultima modifica di PaperiNIK il Mar 14 Lug 2009 - 19:25 - modificato 1 volta.

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
Credo che tu non abbia motivi per mentire, così come non ne ho io.
Io l'ho visto fare tante volte e senza telefonata e senza problemi gravi.

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
booooooo....n'altro mistero dell'informatica asd

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
mony ha scritto:
.....Io l'ho visto fare tante volte e senza telefonata e senza problemi gravi.

Booo a me l'anno sempre venduta come impossibile.
ciao

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
.......Li miei compagni fec’io sì aguti,
con questa orazion picciola....

oggi ti sei fissato con l'inferno è?

Sapete ragazzi anche oggi avevo esami in motorizzazione,ed anche oggi l'esaminitrice ha spostato 3 candidati.. allora le ho chiesto se doveva per questa operazione, chiedere autorizzazioni e mi ha detto No perchè?

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
[quote="mony"].......Li miei compagni fec’io sì aguti,
con questa orazion picciola....

oggi ti sei fissato con l'inferno è?

quote]
Tanto gentil e tanto onesta pare
la donna mia quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.

Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d'umilta' vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.

Mostrasi si' piacente a chi la mira,
che da' per li occhi una dolcezza al core,
che 'ntender non la puo' chi no la prova;

e par che de la sua labbia si mova
uno spirito soave pien d'amore,
che va dicendo a l'anima: Sospira.


oggi si va in paradiso
ciao

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
salve a tutti,vorrei chiedere a Mony se lavora con il dtt di Cagliari....please dimmi di si!!!

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
PaperiNIK ha scritto:
...e un’altra volta per un’allievo che all’apertura della scheda
risultava già chiusa ( 30 risposte in bianco, 30 errori).... scratch scratch


Almeno gli hanno dato l'orsetto di peluche, come premio? Sgroppone

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
Oggi esami in motorizzazione:
Partenza 7.30 arrivo 8.30, esame, ore 11.00. Si perchè da noi non ti danno l'rario dobbiamo essere tutti li come dei salami, vedeste che bella scena tutti i titolari di autoscuola con la loro 24 ore in pelle a fare i salami aspettando la chiamata del Santo Esaminatore che con comodo va a prendere il caffè ed inizia quando ti va bene alle 9.30... e i colleghi soprattutto i vecchi (ma non tutti) a lamentarsi sottovoce :" ma così non si può bisogna che ci diano gli orari blaaa bla bla..), arriva l'esaminatore un bell'inchino quasi gli baciano i piedi sorriso da un orecchio alla'altro.
Mentre parlo con una collega di questo fatto l'esaminatore si avvicina e gli comunico il mio scontento e gli comunico inoltre che abbiamo fatto una richiesta al direttore perchè ci vengano dati degli orari...Mai l'avessi fatto, la collega la vicino avrebbe voluto scappare,l'esaminatore un altro po mi linciava con gli occhi e mi ha detto"Non è possibile mettere gli orari perchè così se gli esami finiscono prima io posso andarmene"
Ma come?quindi per favorire una persona c'è ne sono decine che stanno là a fare i salami dalle 8.30 alle 14.00?

Ragazzi ditemi che da voi è diverso!

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
Qui a Torino, almeno per quello, e’ diverso (esami informatizzati in sede).

Fate una richiesta scritta al Direttore dell’ufficio o fatela fare dai vostri rappresentanti di categoria.
Se la risposta e’ simile a quella data dall’esaminatore la girate al Prefetto; non e' ammissibile che si tengano nascoste informazioni per far comodo a qualcuno.

Invece, ovunque, certi esaminatori fanno quello che gli consentono di fare il Direttore e
gli Utenti ( "…bell'inchino, quasi gli baciano i piedi, sorriso da un orecchio alla'altro…").

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
qui a cagliari,gli allievi vengono inseriti con data ed orario prestabilito,può succedere che ci sia un ritardo,ma si aspetta solo per gli esami delle patenti superiori

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
Noi in provincia di Nuoro invece stiamo cercando di cambiare le cose ma spesso manca l'accordo fra di noi, pensa che cè qualcuno che pur di non andare contro il direttore( che poi è lo stesso che avete voi) dice che va bene non avere l'rario.
Come dice in Nostro Paperinik fanno quello che gli permettono di fare.

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
mamma mia,sempre nuvole all'orizzonte...però qui i rappresentanti dei vari consorzi e di categoria hanno chiesto un appuntamento ed ottenuto la prenotazione oraria,almeno quello lo abbiamo.

descriptionEsami solo in motorizzazione - Pagina 2 EmptyRe: Esami solo in motorizzazione

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere