La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
Questa domanda e rivolta particolarmente a Carma che fa la polizziotta, ma anche a coloro che ne sanno piu' di me per quali motivi vengono tolti i punti, quali sono le infrazioni piu' commesse? Voi della polizia avete delle statistiche? tabelle?, cambia da zona a zona?

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
Prova a dare un'occhiata quì.

http://www.brokeronline.it/Brol/notizie.nsf/ViElencoWeb/C7D5CA5EEAD72CE1C12574B600273D64?OpenDocument

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
Così su due piedi ti posso dire che la prima causa di decurtazione è l'alta velocità oltre i 10 kmh. (adesso che per l'eccesso oltre i 10 kmh. e non oltre i 40 kmh. non fa più decurtare 2 punti ma 5, c'è stato un aumento del numero dei punti decurtati).

Ecco, ho guardato quel link che conferma ciò che ho scritto.
Poi però io direi che ci sono molte più infrazioni per l'uso del cellulare che per mancanza della cintura... Che poi risultino più verbali per le cinture è un'altra storia...

Proprio qualche ora fa ero dentro l'Ufficio Verbali alla Stradale, e ho notato che c'è un armadio pieno (45 faldoni) solo di infrazioni all'art. 186, stato d'ebbrezza, negli anni 2006-2007 e 2008 (la maggioranza).

Quindi anche quello 0,6% riportato in quel grafico è purtroppo solo la punta dell'iceberg: per ogni infrazione sanzionata ce ne sono altre 9 impunite.....

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
quindi il mio ipotetico passaggio col rosso di mercoledì scorso(proprio oggi ho riviso quel semaforo e ho ripensato alla scena...ero davvero in mezzo all'incrocio,dovevo spostarmi!)non è tra le infrazioni più ricorrenti...

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
Per fortuna no! asd Ma anche perché molti incroci con semafori sono stati soppiantati dalle rotatorie. E meno male: qui a TV ce n'erano un paio davvero insopportabili, con semafori rossi che duravano più di 2 minuti...aagghhh

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
Grazie Carma e anche a zaf.

Ultima modifica di sole il Mer 3 Dic 2008 - 17:15 - modificato 1 volta.

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
Ma cambia da zona a zona?

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
Alcune infrazioni sì: l'esempio più classico è la guida senza casco, quasi inesistente al nord, più frequente al sud (sebbene lo sia a macchie).

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
Come giustamente diceva Carma, nel sud Italia ci sono tantissime infrazioni per mancato uso di cinture e di assenza di casco, questo dimostra che non vengono sanzionate, altrimenti non se ne fregherebbero in questo modo.

Io l'estate quando vado a trovare i miei in puglia, noto la quasi totalità dei motociclisti senza casco ed automobilisti senza cinture passare tranquillamente davanti ad una pattuglia con naturale indifferenza e gli agenti li lasciano passare con altrettanta indifferenza.

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
...che poi, io dico, è stupido: si devono mettere le cinture non perché "se no si prende la multa", ma per la propria sicurezza: a parte che oramai io mi sentirei nuda senza, anche sui sedili dietro, ma avrei davvero paura se non le avessi e mi venissero addosso...mi basta aver visto qualche video (chi lo conosce quello francese, spesso fatto vedere nei vari corsi di sicurezza stradale, in cui c'è un'auto che viene tamponata e il passeggero seduto dietro viene scagliato in avanti e rimane con la testa infilzata nel parabrezza?) e non vorrei esserne io protagonista...

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
si lo conosco anche io. Ma ho fatto un indagine nella mia zona un consulto con un amico carabiniere, mi ha detto una cosa che mi ha lasciata di stucco cioè che nella mia provincia la maggior parte di punti vengono tolti per guida in stato d'ebrezza... che delusione e pensare che me sembrano tutti dei bravi ragazzi...

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
sole ha scritto:
un amico carabiniere, mi ha detto una cosa che mi ha lasciata di stucco cioè che nella mia provincia la maggior parte di punti vengono tolti per guida in stato d'ebrezza...


Non è una buona notizia, me per un altro motivo: significa che riguardo le altre infrazioni che sicuramente vengono commesse più spesso (cinture, cellulari, ecc.) è stato deciso di lasciar correre...

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
si brava hai colto nel segno

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
Adesso vorrei fare delle cosiderazioni personali a prescindere dalle norme che condivido e rispetto, ma dalla reale pericolosità di alcuni comportamenti, secondo il mio modo di vedere.

Se uno non porta la cintura, lo fa a suo rischio e pericolo e quindi di questo non mi preoccuperei più di tanto.

L'uso dei cellulari purtroppo non ci sarà niente che potrà fermarlo, tutti chi più e chi meno questa infrazione la commette, se a commetterla è chi riesce ad avere comunque la situazione sotto controllo è ancora un rischio relativo, il problema è che molti si lasciano assopire completamente dagli sms, e li il problema diventa drammaticamente serio.
Purtroppo la tecnologia ci ha dato una grande comodità, ma anche una grossa gatta da pelare.

La cosa che più mi spaventa e che mi fa incazzare come una bestia,(tanto per citare una classica frase di Gioele Dix) è la prepotenza stradale, coloro che scavalcano le code, quelli che ti stanno attaccati al culo in autostrada continuando a lampeggiare, i corrieri coi furgoni che sono dei veri e propri delinquenti con licenza di uccidere ed anche i conducenti di taxi non sono dei santarellini.

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
Difatti la multa per cellulare è più elevata di quelle per le cinture.

C'è però un'insidia a cui non tutti pensano: chi non usa la cintura, di certo non educa i suoi figli ad usarla, con tutte le conseguenze.

Poniamo un semplice caso: due fratelli tornano da scuola col padre, che li accompagna a casa in macchina, assieme a un compagno di classe, che quindi monta con loro. Se quel padre non usa mai le cinture, certamente non va a dire ai figli di metterle, e tantomeno lo dice al loro compagno. Vi lascio immaginare in caso di incidente cosa succede...

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
cosa succede?che se uno dei ragazzi è davanti e gli altri due dietro,quelli dietro fanno rispettivamente strike uno col padre e l'altro con l'altro ragazzo davanti!
Però poi non riempiono una corsia di gioco al bowling,ma una corsia d'ospedale...mettete ste cinture,che vi costa!Da me nessuno sta senza cintura...se non la mette,scende dalla macchina.Mi fa piacere che non le vogliano mettere...vuol dire che si fidano di come guido io.Ma io non mi fido di come guidano gli altri...se uno non rispetta uno stop e mi viene dentro?

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
Carmageddon ha scritto:


Poniamo un semplice caso: due fratelli tornano da scuola col padre, che li accompagna a casa in macchina, assieme a un compagno di classe, che quindi monta con loro. Se quel padre non usa mai le cinture, certamente non va a dire ai figli di metterle, e tantomeno lo dice al loro compagno. Vi lascio immaginare in caso di incidente cosa succede...


Per fortuna molti bambini sono più intelligenti dei genitori, comunque hai ragione.

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
zafira ha scritto:
Carmageddon ha scritto:


Poniamo un semplice caso: due fratelli tornano da scuola col padre, che li accompagna a casa in macchina, assieme a un compagno di classe, che quindi monta con loro. Se quel padre non usa mai le cinture, certamente non va a dire ai figli di metterle, e tantomeno lo dice al loro compagno. Vi lascio immaginare in caso di incidente cosa succede...


Per fortuna molti bambini sono più intelligenti dei genitori, comunque hai ragione.


Ah, guarda, confermo in pieno!!!!!!!!! asd

descriptionQuali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ? EmptyRe: Quali sono i motivi per cui i punti vengono detratti maggiormente ?

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere