La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


Patente da un anno, ma mai guidato...

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
maxwell
valeriadjseria
Veronique
7 partecipanti

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyPatente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Ciao!
Ho un problemino...
Ho preso la patente quasi un anno fa (1 anno ad ottobre), e da allora avrò guidato sienno 5 volte.
Il motivo è che non riesco proprio a guidare la macchina dei mie, loro hanno un'opel astra.
Ogni volta che la guidavo mi si spegneva continuamente!
Non riesco a dosare bene la frizione, cosi ho smesso di guidarla.
Ora però mi piacerebbe riprovarci, secondo voi se vado dal mio istruttore e gli chiedo di farmi fare delle guide con la mia macchina cosa mi dirà?
Può farmele fare?

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Ciao veronique!Innanzitutto benvenuta!!!ora rispondo al tuo post...il tuo istruttore può benissimo farti fare delle guide anche se hai la patente...basta che gliele paghi!Si chiamano "guide di perfezionamento".
Tuttavia io ti consiglierei solo di metterti al volante con tuo padre al tuo fianco,di andare in una zona non trafficata e di provare prima un po' di partenze e poi man mano di andare avanti sul rettilineo e di accelerare e cambiare a seconda della velocìtò...e poi di passare a fare delle svolte,sempre in una zona poco trafficata.
Vedrai che piano piano riacquisterai confidenza col veicolo e coi comandi...è normale che quando si guida un'auto nuova all'inizio si abbiano problemi con la frizione:io ho cambiato auto da poco,e la frizione di quella nuova stacca molto prima di quella vecchia,e noto la differenza soprattutto nelle partenze in salita:piano piano mi son abituata,e non mi son lasciata abbattere dal fatto che a volte spegnevo il motore!
Dai,torna a guidare!!!
Una mia amica aveva fatto come te:aveva preso la patente e non guidava da un anno,ovvero da quando aveva preso la patente.
L'ho fatta mettere al volante,io mi son messa al suo fianco:all'inizio era un disastro,poi piano piano ha cominciato a riprendere confidenza col veicolo anche aiutata dai miei consigli(me fortunata che ho preso la patente ed ho iniziato subito a guidare...e non ho mai smesso,per mia fortuna!!!)che le davo in diretta....tempo 5 minuti andava avanti già con più sicurezza!!!
Ti consiglio quindi di rimetteri al volante con molta tranquillità...vedrai che avrai più sicurezza dopo un po'!
Ps: dopo questo mio post non mi vogliano male gli istruttori del forum!

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Grazie!!
Ma con mio padre non mi ci trovo proprio!
Ho provato con lui all'inizio, ma è troppo nervoso, ha paura che gli rovini la macchina. Infatti è anche un pò per quello che non lo più presa.
Spero proprio che il mio istruttore mi dia una mano, cmnq certo che gliele pago!

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
beh,anche mio padre aveva paura che gli rovinassi la macchina...man mano gli è passata,tanto che poi appena ha comprato quella nuova l'ha intestata a lui ma pure a me e me l'ha fatta subito guidare...!Ha capito che so guidare!!!
Se abitassi a parma ti farei guidare io!!!Comunque avere un istruttore è l'ideale,anche se mi pare che tu hai problemi con la tua auto di famiglia ed il tuo istruttore non ti farà guidare con quella ma con la macchina dell'autoscuola,e magari ti dirà la stessa cosa che ti ho detto io,ovvero di far delle partenze per provare a capire qual è il punto di stacco della frizione della tua auto

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Magari è una domanda stupida, se io gli chiedessi di farmi fare delle prove con l'auto dei miei?

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
beh,se sei particolarmente amica dell'istruttore,potrebbe aiutarti pure con l'auto dei tuoi ma ovviamente non a scopo di lucro...non può farsi pagare in tal caso,sarebbe un lavoro in nero!(ovviamente non avrebbe i doppi comandi,l'assicurazione,ecc...)
Dunque da quelle che son le mie conoscenze,o ti fa guide con la macchina dell' autoscuola(facendosi pagare o no...quelli so fatti suoi)oppure può farti guide con quelle dei tuoi ma senza farti pagare.
Non penso che possa far guida con la tua auto di famiglia facendosi pagare...poi magari verrò smentita dagli istruttori del forum,ma non penso!

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Già, è vero.
E' solo che io ho problemi proprio con la maccchina dei miei!
Con quella dell'autoscuola no, anzi mi trovavo veramente bene.
Grazie lo stesso.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
ciao,fai come ti dice Vale,è un'esperta sai? Very Happy
Ricominciare ora con un'auto di scuola guida ed un istruttore potrebbe andar bene per riprendere un pò di confidenza con l'auto,ma poi ti devi mettere al volante dell'auto che guiderai,quindi la tua,è abbastanza frequente che gli allievi non riescano a guidare altra auto oltre a quella dell'autoscuola su cui hanno imparato,ti consiglio di metterti al volante della tua auto con una persona di buona volontà e provare provare,vedrai che tutto si risolve.
Prima le partenze dove c'è poco traffico,poi le svolte,tante inversioni di marcia per imparare bene a dosare frizione e acceleratore (mi raccomando in strade belle ampie e deserte)poi aggiungerai difficoltà alla guida man mano che progredisci.
Forza buttati e facci sapere....
hi

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Ok, grazie per i consigli.
Spero di riuscire a trovare qualcuno che mi dia una mano.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Ciao Veronique!
Secondo me non ci sono problemi, se il tuo istruttore è disponibile ad aiutarti. Se sai guidare non ci vorrà molto a prendere confidenza con la tua auto e poi non avrai più problemi.
Riguardo al fatto di farsi pagare o meno dipende da lui. Per me è liberissimo di farlo, ma su questo eri d'accordo anche tu.
Inoltre hai già la patente, quindi nel caso si verifichi un incidente, sarà la tua assicurazione a pagare, mi sembra tutto in regola, perchè puoi portare anche dei passeggeri.
Prova a chiedere e facci sapere.
In bocca al lupo!

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Non crearti problemi, Veronique, chiedilo pure al tuo istruttore di portarti a guidare la tua auto, non è affatto una domanda stupida.
Io con miei allievi dopo l'esame lo faccio spesso e sono i genitori a chiedermelo, ma faccio salire anche loro per fargli rendere conto di quanto siano bravi i loro figli quando hanno in fianco chi trasmette fiducia e sicurezza, anzichè paure e dopo un po faccio passare il papà davanti ed io dietro per vedere come si comportano e quando sono soddisfatto li lascio andare.

Per il pagare dipende, mi sembra giusto che se una persona perde del tempo per te debba essere giustamente remunerato, tuttavia io non ho mai rifiutato richieste del genere anche quando proprio non posso, poi mi rendo conto della condizione economica dell'allievo e decido se farmi pagare oppure no.
Ciò che più mi sta a cuore è la sua sicurezza.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Grazie mille a tutti!!
Ora in questo giorni vedrò di andare dal mio istruttore.
Ma si è creato un'altro problema, mio papà non vuole che guidi la sua auto, perchè dice che è vecchia, e se si rompe sarà difficile che ne riusciremo a comprarne una nuova, dato che costano, e in questi periodo non riusciremo.
Quindi, non so cosa fare, anche perchè se lavorassi mi comprerei la mia, ma sono da luglio che cerco, e non ho trovato nessun lavoro.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
io quoto maxwell...per me veronique deve guidare senza istruttore ma con qualcuno che la "guidi"..se abitassi a parma andrei davvero io! Very Happy

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Veronique ha scritto:
se lavorassi mi comprerei la mia, ma sono da luglio che cerco, e non ho trovato nessun lavoro.


Forse non l'hai trovato perché restringevi troppo il campo: allargalo perciò anche verso mansioni che hai scartato. Non credo che Parma sia così scarsa quanto ad offerte, no? Per esempio, vuoi che nessun supermercato abbia bisogno di qualcuno, che siano tutti già a posto col personale? ovviamente no! Certo, lo so che molti si ritrovano a fare un lavoro che non è esattamente il sogno della propria vita, ma ci si deve mettere di fronte alla realtà dei fatti: si vuole un po' d'indipendenza? Allora ci si deve adattare!
Io al tuo posto a costo di fare la vita della formichina per 3 anni mi sarei messa via ogni euro per un'auto usata. Quando userai un'auto tutti i giorni e guarderai indietro nel tempo per ricordare in che condizioni eri (nel senso della limitatezza delle possibilità di movimento, ecc.) ti accorgerai di quanti vantaggi si abbia con un'auto, rispetto a chi non ce l'ha. Io non tornerei mai indietro!! Perciò forza, aiutati magari con un'agenzia tipo Adecco, Manpower, ecc., perché non può essere che in una città come Parma non ci sia lavoro! Wink


Lascia perdere l'auto di tuo padre, è ora di volare con le proprie ali ^^ (poi un po' lo capisco: chi ha un'auto sola in famiglia lascia ben poco volentieri l'auto ai figli, perché ovviamente se succedesse qualcosa sarebbe un bel problema)

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Hai perfettamente ragione Carma, ma un papà per quanto giustificabile sia la preoccupazione per la sua unica auto, sa perfettamente che un neopatentato che non guida più in breve tempo perde tantissimo ed in qualche maniera dovrebbe ogni tanto farla esercitate, finchè non ne compra una tutta sua.
Tuttalpiù, le fanno fare almeno una guida di perfezionamento al mese con l'autoscuola nel frattempo.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Sì, beh, in questo caso l'autoscuola per il momento è l'unico modo perché guidi senza avere una macchina sua. Ma rimane comunque il fatto che è in lei che dovrebbe scattare questa molla, non che ci pensi sempre il padre: io quando non avevo uno stipendio fisso e volevo qualcosa, mettevo via i soldi anche per mesi per averlo, arrabattandomi a fare ciò che capitava (nel mio caso, volantinaggio e ripetizioni ad una ragazza delle medie).

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Scusate ragazzi, ma dove stà scritto che un'autoscuola non possa fare guide di perfezionamento su un veicolo privo di doppi comandi, ergo, di proprietà dell'allievo?

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Matricardi ha scritto:
Scusate ragazzi, ma dove stà scritto che un'autoscuola non possa fare guide di perfezionamento su un veicolo privo di doppi comandi, ergo, di proprietà dell'allievo?


Infatti. Anche perchè le guide di perfezionamento sono rivolte a persone che hanno già la patente...

@Carma:

è vero quello che dici, riguardo all'indipendenza. Però un genitore dovrebbe dare anche fiducia al figlio.
Se il padre comincia a pensare in negativo, per lei sarà difficile superare il problema con la guida.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
@ Io
E' proprio per questo motivo che si chiamano di perfezionamento, ma Matricardi voleva intendere che, anzichè rivolgersi direttamente all'istruttore e chiedergli una sorta di favore, puoi rivolgerti tranquillamente all'autoscuola e chiedere le guide con la tua auto, ciò è fattibile senza alcun problema, sempre che il veicolo sia conforme alle norme.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Ho capito. Però magari rivolgendoti direttamente all'istruttore puoi risparmiare qualcosa o mi sbaglio?
Io ho fatto guide di perfezionamento con la macchina dell'autoscuola e ho pagato lo stesso prezzo di una guida normale.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Non sarebbe giusto nei confronti del tuo datore di lavoro, ma non ti sbagli.

Infatti io preferisco che sia l'autoscuola ad affidarmi le gude, perchè quando si rivolgono direttamente a me, non dico mai di no, ci vado quando sono libero es. la domenica mattina, ma quasi sempre non mi faccio pagare.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
X Carmageddon: per quanto riguarda il lavoro, io sono iscritta a 5 agenzie, solo una mi ha chiamato, il lavoro mi andava bene ma poi non mi ha fatto sapere più niente, ho mandato anche molti curriculum a parecchi supermercati.
Poi io cerco anche un lavoro non tutti i giorni, perchè mi sono iscritta all'università, quindi riuscire a trovare un lavoro dal giovedi alla domenica, non è facilissimo.
E comunque qualunque lavoro vada bene, nel senso che non cerco un lavoro in particolare.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Lo troverai il lavoro, non temere, ma dissento pur sostenendo il discorso di Carma, dissento un pochino.

La cosa migliore sarebbe che tuo padre ti facesse esrcitare ogni tanto con la sua "fuoriserie", perchè se tu trovi un lavoro sarà qualcosa di saltuario che potrai fare quando gli impegni universitari te lo consentono e quindi i soldini che riuscirai a guadagnare saranno pochi e magari vuoi comprarti qualche jeans senza pesare sul bilancio familiare.
Una macchina costa tanto mantenerla, l'assicurazione, il bollo, la revisione, la benzina, le gomme, i freni, lampadine che si bruciano a iosa ecc. ecc., e poi devi pregare che non si rompa mai perchè le riparazioni costano tantissimo, e per una ragazza come te diventa un grosso peso.
La macchina devi prendertela quando sei sicura di poterla mantenere e nel frattempo fai qualche carezza in più a papà e vedrai che si addolcirà.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Grazie mille zafira!
In effetti qualche soldo da parte c'è l'ho, ma un conto è prendere la macchina e l'altra è mantenerla.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
Giusto.

descriptionPatente da un anno, ma mai guidato... EmptyRe: Patente da un anno, ma mai guidato...

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere