La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


Per fare l'istruttore

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
io
Caligola
PaperiNIK
InguaribileRomantica
Shiver
Matricardi
zafira
Carmageddon
MaNdRy76
adriano
valeriadjseria
Dilki
16 partecipanti

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
quella e la scusa che le autoscuole usano per non portare dietro altre persone ,non dico tutte ma quelle che usano la vettura anche per usi personali si ciaciao

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
vi dico la mia opinione,le autoscuole utilizzano i veicoli per le lezioni,quindi quello è un posto dove si lavora...
personalemente evito di portare e far portare passeggeri in macchina durante le lezioni perchè sono un motivo di distrazione per l'allievo che comunque sta imparando e pagando

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
caro ha scritto:
vi dico la mia opinione,le autoscuole utilizzano i veicoli per le lezioni,quindi quello è un posto dove si lavora...
personalemente evito di portare e far portare passeggeri in macchina durante le lezioni perchè sono un motivo di distrazione per l'allievo che comunque sta imparando e pagando


E nel caso di un futuro istruttore, come Gioia, lo faresti?

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
nel caso si trattasse di un futuro istruttore le cose sarebbero un pochino diverse:
1-dovrebbe già avere i requisiti (patenti)e fino ad un po di tempo fa...
2-essere realmente intenzionato (domanda per esame istruttore)
noi prima facevamo fare il corso per sostenere l'esame d'istruttore,quindi tutto era più lineare,ma in futuro non saprei.
Il futuro istruttore sta dietro in silenzio e non partecipa/interrompe la lezione,ma alla fine,quando l'allievo è andato via chiede e commenta.
Questo è il metodo che usiamo perchè riteniamo di non disturbare chi si sta preparando a sostenere l'esame per la patente,rendere chiari alcuni aspetti del lavoro al futuro istruttore e non correre il rischio di trasfprmare una lezione in un dibattito con notevole perdita di tempo per chi paga

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
Io sono stata sicuramente molto più tempo dietro in macchina, dopo la patente, che davanti a fare le guide...Quante volte e quanta gente ho visto guidare! Ma erano anche altri tempi...meno stress, meno auto in giro... Certo, oggi capisco benissimo l'istruttore che ha già tanto da pensare con l'allievo.
Però io credo che se Gioia andasse dal suo ex istruttore e gli chiedesse di star dietro una-due volte giusto per vedere un po' com'è fare l'istruttore, magari con un allievo già tranquillo, non dovrebbe farle problemi Wink

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
Allora: ci sono stata in auto con l'istruttore.
Seduta dietro ci si accorge " di più " degli errori dell'allievo e non si apprezzano le cose giuste; mi spiego meglio:
Premesso che l'allievo era alle prime armi. dopo che è finita l'ora di guida per l'istruttore la guida era non male mentre per me era un disastro, ma credo fosse normale sia il suo che il mio di giudizio, nel senso che lui avendolo visto più volte l'allievo si è accorto del miglioramento, io avendolo visto una sola volta lo trovanto molto incerto ed ho visto solo le cose sbagliate che ha fatto. E l'esaminatore il giorno dell'esame cosa vede?
Inoltre seduta dietro percepesci di più il viaggio malagevole di chi quida male .

Infatti mi è venuta spontanea un'osservazione: perchè l'esaminatore non sta lui davanti il giorno dell'esame come fanno in altri paesi , secondo me l'istruttore il giorno dell'esame non dovrebbe neanche salire in macchina.

Davanti si ha una diversa percezione rispetto a dietro.

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
Mi sembra sia una questione burocratica legata al fatto che le compagnie assicuratrici non risarciscano qualora, a fianco dell'allievo, non via sia l'istruttore. A tal proposito, non sarebbe sensato che un esaminatore fosse, prima, anche istruttore? Fermo restando che, chi è già esaminatore da secoli, ha già dimostrato "sul campo" la propria competenza (un pò come accadde quando diventò obbligatorio il C.I.G., per capirci)...beh, magari non proprio tutti...

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
ragazzi,forse vado un po' off topic...ma neppure di tanto.Ieri ho fatto guidare la mia migliore amica che ha la patente da un anno ma che non guidava da quando l'ha presa.Io ero al suo fianco e le davo consigli:insomma,mi son trasformata in un'istruttrice di guida senza doppi comandi!!!Ho capito quanto è complicato il lavoro dell'istruttore...dopo che lei continuava a schiacciare a fondo la frizione per cambiare ma premeva contemporaneamente l'acceleratore(e quindi la macchina rombava di brutto...avevo paura che me se ingolfasse...),oltre che aver cacciato delle urla incredibili,avrei voluto amputarle il piede destro!!! Very Happy
Però a parte la poca pazienza che ho,ho del talento...dopo 5 minuti ha smesso di far casini ed ha incominciato a seguire i miei consigli e a guidare abbastanza bene.Oltre lei,ho fatto ricominciare a guidare un mio amico che si era fatto "assalire" dalla paura dell'auto dopo un incidente...ora se la cava abbastanza.
Il mio attuale "ragazzo"(chiamiamolo così...),che sta facendo ancora guide a scuola guida,mi ha detto che da quando vede me guidare è migliorato di molto nelle guide...ragazzi,non sono più valeria la djseria,ma valeria l'istruttice di guida seria!(seee,come no...poco seria!)
Chissà,magari un giorno farò come la cara Carma...prenderò tutte le patenti,la qualifica di insegnante ed istruttore di guida...tutto per passione.E dire che io all'inizio avevo paura di guidare...ora è la mia passione.Forse devi avere avuto al tuo fianco una persona che ti abbia saputo trasmettere la passione per la guida...nel mio caso il mio istruttore di guida,appunto.
Scusate il mio leggero off topic.
Comunque è vero,seduti dietro ci si accorge di più degli errori alla guida...

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
Guida sicura o guida difensiva? dalle mie parti c'è una gran polemica in proposito.!!!

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
valeriadjseria ha scritto:
ragazzi,forse vado un po' off topic...ma neppure di tanto.Ieri ho fatto guidare la mia migliore amica che ha la patente da un anno ma che non guidava da quando l'ha presa.Io ero al suo fianco e le davo consigli:insomma,mi son trasformata in un'istruttrice di guida senza doppi comandi!!!Ho capito quanto è complicato il lavoro dell'istruttore...dopo che lei continuava a schiacciare a fondo la frizione per cambiare ma premeva contemporaneamente l'acceleratore(e quindi la macchina rombava di brutto...avevo paura che me se ingolfasse...),oltre che aver cacciato delle urla incredibili,avrei voluto amputarle il piede destro!!! Very Happy
Però a parte la poca pazienza che ho,ho del talento...dopo 5 minuti ha smesso di far casini ed ha incominciato a seguire i miei consigli e a guidare abbastanza bene.Oltre lei,ho fatto ricominciare a guidare un mio amico che si era fatto "assalire" dalla paura dell'auto dopo un incidente...ora se la cava abbastanza.
Il mio attuale "ragazzo"(chiamiamolo così...),che sta facendo ancora guide a scuola guida,mi ha detto che da quando vede me guidare è migliorato di molto nelle guide...ragazzi,non sono più valeria la djseria,ma valeria l'istruttice di guida seria!(seee,come no...poco seria!)
Chissà,magari un giorno farò come la cara Carma...prenderò tutte le patenti,la qualifica di insegnante ed istruttore di guida...tutto per passione.E dire che io all'inizio avevo paura di guidare...ora è la mia passione.Forse devi avere avuto al tuo fianco una persona che ti abbia saputo trasmettere la passione per la guida...nel mio caso il mio istruttore di guida,appunto.
Scusate il mio leggero off topic.
Comunque è vero,seduti dietro ci si accorge di più degli errori alla guida...


ma scusa Vale,tu non potresti fare da istruttrice lo sai vero?per il fatto che non hai la patente B da almeno 10 anni e nemmeno una patente superiore mi pare,se ti fermano sono casini...spero che almeno tu lo faccia su strade private o almeno "sicure".
Eh eh per arrivare come Carma.....ma ce la puoi fare,un pò meno giurisprudenza e un pò più scuola guida....

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
maxwell ha scritto:
valeriadjseria ha scritto:
ragazzi,forse vado un po' off topic...ma neppure di tanto.Ieri ho fatto guidare la mia migliore amica che ha la patente da un anno ma che non guidava da quando l'ha presa.Io ero al suo fianco e le davo consigli:insomma,mi son trasformata in un'istruttrice di guida senza doppi comandi!!!Ho capito quanto è complicato il lavoro dell'istruttore...dopo che lei continuava a schiacciare a fondo la frizione per cambiare ma premeva contemporaneamente l'acceleratore(e quindi la macchina rombava di brutto...avevo paura che me se ingolfasse...),oltre che aver cacciato delle urla incredibili,avrei voluto amputarle il piede destro!!! Very Happy
Però a parte la poca pazienza che ho,ho del talento...dopo 5 minuti ha smesso di far casini ed ha incominciato a seguire i miei consigli e a guidare abbastanza bene.Oltre lei,ho fatto ricominciare a guidare un mio amico che si era fatto "assalire" dalla paura dell'auto dopo un incidente...ora se la cava abbastanza.
Il mio attuale "ragazzo"(chiamiamolo così...),che sta facendo ancora guide a scuola guida,mi ha detto che da quando vede me guidare è migliorato di molto nelle guide...ragazzi,non sono più valeria la djseria,ma valeria l'istruttice di guida seria!(seee,come no...poco seria!)
Chissà,magari un giorno farò come la cara Carma...prenderò tutte le patenti,la qualifica di insegnante ed istruttore di guida...tutto per passione.E dire che io all'inizio avevo paura di guidare...ora è la mia passione.Forse devi avere avuto al tuo fianco una persona che ti abbia saputo trasmettere la passione per la guida...nel mio caso il mio istruttore di guida,appunto.
Scusate il mio leggero off topic.
Comunque è vero,seduti dietro ci si accorge di più degli errori alla guida...


ma scusa Vale,tu non potresti fare da istruttrice lo sai vero?per il fatto che non hai la patente B da almeno 10 anni e nemmeno una patente superiore mi pare,se ti fermano sono casini...spero che almeno tu lo faccia su strade private o almeno "sicure".
Eh eh per arrivare come Carma.....ma ce la puoi fare,un pò meno giurisprudenza e un pò più scuola guida....


max,sottolineo quello che ho scritto all'inizio del mio post:la mia amica ha la patente da un anno!!!!non ha il foglio rosa...se facessi guidare il mio "ragazzo" che non ha la patente sarebbero cavoli amari...ma non lo faccio!

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
cavolo sono stanco non lo avevo visto scusa...

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
maxwell ha scritto:
cavolo sono stanco non lo avevo visto scusa...


no problem!!!purtroppo lo so che non posso far fare guide a quelli che non hanno la patente! Crying or Very sad anche se secondo me non è giusto...c'è gente che dopo un anno e mezzo di patente guida meglio di uno che ce l'ha magari da più di 10 anni

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
valeriadjseria ha scritto:
maxwell ha scritto:
cavolo sono stanco non lo avevo visto scusa...


no problem!!!purtroppo lo so che non posso far fare guide a quelli che non hanno la patente! Crying or Very sad anche se secondo me non è giusto...c'è gente che dopo un anno e mezzo di patente guida meglio di uno che ce l'ha magari da più di 10 anni


sicuramente,basta che chi guida da 10 anni percorra pochissimi km/anno e chi guida da un anno e mezzo macini km su km,non caspisco poi questa cosa di permettere a chi ha una patente superiore ,magari conseguita poco dopo la B,di poter esercitare le funzioni di istruttore,come dire hai la C ok,sai correggere intervenire insegnare,mah....

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
maxwell ha scritto:
valeriadjseria ha scritto:
maxwell ha scritto:
cavolo sono stanco non lo avevo visto scusa...


no problem!!!purtroppo lo so che non posso far fare guide a quelli che non hanno la patente! Crying or Very sad anche se secondo me non è giusto...c'è gente che dopo un anno e mezzo di patente guida meglio di uno che ce l'ha magari da più di 10 anni


ma davvero ci vuole la patente superiore?questo non lo sapevo...mio padre mi faceva guidare...e ancora adesso il mio "ragazzo"guida con il padre che ha la B... affraid

sicuramente,basta che chi guida da 10 anni percorra pochissimi km/anno e chi guida da un anno e mezzo macini km su km,non caspisco poi questa cosa di permettere a chi ha una patente superiore ,magari conseguita poco dopo la B,di poter esercitare le funzioni di istruttore,come dire hai la C ok,sai correggere intervenire insegnare,mah....

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
@ Valeria:

intendevo che se si ha un a patente superiore,non occorrono i 10 anni di patenti B,cioè uno consegue la B a 18 anni,poi subito la C o la D e può istruire alla guida.

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
maxwell ha scritto:
@ Valeria:

intendevo che se si ha un a patente superiore,non occorrono i 10 anni di patenti B,cioè uno consegue la B a 18 anni,poi subito la C o la D e può istruire alla guida.


ok,quindi se io prendo la C adesso,anche dopo meno di due anni di B posso istruire alla guida...perfetto!visto che ho intenzione di prendere la C...

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
eh eh ci fai concorrenza in nero? Very Happy

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
sisi,istruttice seria in nero!!!

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
salve con la patente c,d ecc si può fare da istruttore di guida ma solo a patente inferiore uguale no. e solo privatamente senza scopo di lucro e in luogo poco frequentato e con cinture ecc e si assume piena responsabilita civile e penale. e non si può presso autoscuola e senza brevetto conseguito.
n.b attenti a clause su assicurazione pagate in prima persona se sprovisti di patente foglio rosa vale niente.
saluti

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
Facciamo un po d'ordine.
Innanzitutto non usiamo il termine istruttore a sproposito.

Il vero istruttore è colui che ha conseguito la specifica abilitazione e successivamente autorizzato ad esrcitare, lui sa (almeno dovrebbe saperlo)come "insegnare", che è cosa assai diversa dal saper guidare.

Detto questo andiamo avanti, un'automobilista che ha conseguito la patente di guida da almeno dieci anni, può accompagnare l'allievo provvisto di foglio rosa alla guida, assumendosene tutte le responsabilità, in vece di istruttore (ma questa è una parola troppo grossa per lui/lei).
Se invece questo automobilista è in possesso della patente superiore e l'allievo ha il foglio rosa per la patente B, allora non occorre più l'anzianità dei 10 anni.

Tuttavia sento la necessità di ribadire ciò che ho già scritto sopra, cara Valeria tu sarai sicuramente bravissima, in rapporto all'età ed all'esperienza che hai, ma ricordati di un vecchio proverbio "dal dire al fare c'è di mezzo il mare" e tanto per restare in tema "a buon intenditor poche parole".

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
Ho il massimo rispetto per gli istruttori di guida,zaf...e tu lo sai!:-D anzi,che mondo sarebbe senza gli istruttori di guida! wub
E avendo i genitori insegnanti di scuola elementare,ho sempre avuto il massimo rispetto per ogni tipo di insegnante ed istruttore che ho avuto:gli insegnanti sono persone che sanno sempre più di noi!

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
Anche qua sono pienamente d accordo con Zaf.. spesso si fa confusione con la parola "istruttore". Quanti genitori pensano di essere meglio di noi!!! e qualcuno te lo dice anche! Spesso quando mi capita di parlare con qualcuno quando sanno il lavoro che faccio mi dicono "e che ci vuole ad insegnare a guidare una macchina" e io puntualmente rispondo: provaci! prima prendi l abilitazione e poi prova a farti assumere da un autoscuola e poi insegna a guidare ma non nel piazzale o nella zona industiale ma in città, infine portalo all esame e poi ne riparliamo... e sarebbe meglio che l allievo non sia italiano e che non sia nemmeno tanto giovane!

descriptionPer fare l'istruttore - Pagina 3 EmptyRe: Per fare l'istruttore

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere