La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
Sicuramente in molti saprete che gli esami di istruttore di guida e teoria sono bloccati da più di un'anno ormai.
Ringrazio quella buona stella nel cielo che mi ha fatto fare l'esame d'insegnate il mese prima del blocco.
In giro circolano tante voci... chi dice in un modo chi dice in un'altro... ma ho la vaga sensazione che questa stupenda professione è sempre più dimenticata e poco riconosciuta.
Dite la vostra.. e date libero sfogo..

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
come farò dunque io,che vorrei diventare insegnante di teoria???per ora non mi conviene prepararmi,visto che tanto gli esami son bloccati ed io devo studiare pure per gli esami universitari...

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
valeriadjseria ha scritto:
come farò dunque io,che vorrei diventare insegnante di teoria???per ora non mi conviene prepararmi,visto che tanto gli esami son bloccati ed io devo studiare pure per gli esami universitari...


Ovvio dai priorità agl'esami universitari che sono sicuri, però non ti consiglio di abbandonare totalmente lo studio per insegnante.
Anche perchè ti assicuro che l'esame non sarà facile... te lo posso garantire.
Sicuramente dovrai fare un corso di formazione obbligatorio presso un'autoscuola...
Spero che la situazione si sblocchi.. da come dicono.. a fine anno.

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
so di questa storia del corso di formazione obbligatorio...tu sai per caso quanto costa e se si può fare in una qualsiasi autoscuola di zona?

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
Non saprei quantificarti per il momento il costo del corso..
Sicuramente abbastanza..
Il corso lo puoi fare in qualsiasi autoscuola di fiducia..

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
acc,ma perchè è obbliagatorio questo corso...cioè,è giusto che un futuro insegnante si formi attraverso le nozioni trasmessegli da una persona già in possesso della qualifica di insegnante...però il corso sarà un po' costosetto,il chè già fa perdere tanta fiducia e voglia di realizzare un sogno ad una studentessa come me!dove li trovo i soldi???i miei non finanziano la cosa di sicuro,dovrei prima lavorare e poi con i soldi guadagnati seguire il corso,pagarmi l'esame... affraid

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
Spera che non ci voglia anche la laurea per fare l'insegnante di teoria... poi siete a posto.
Allora si che non lo fa più nessuno questo lavoro.
Ora apro un'altro post.. che anche per noi già qualificato ci sono rotture

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
Magari si chiedesse la laurea, io ho tante cose da imparare e se anche non fossi obbligata a conseguirla, perchè già posseggo il titolo, cercherei d'ottenerla.

I ragazzi sono sempre più bravi e noi dobbiamo aggiornarci, adeguarci.

Per esempio io vorrei studiare psicologia e pedagogia per capire meglio le persone che ho davanti, fisica ecc....posso farlo ugualmente... ma se sei "costretto" l'imput è diverso.

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
beh,il mio vero sogno è diventare avvocato...per questo studio legge.Però ho la passione per il mondo delle autoscuole,e mi piacerebbe diventare insegnante di teoria prima di laurearmi...lo farei per passione,insomma.Esattamente come Carma,che infatti ammiro tantissimo...

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
@ Gioia
E già, per far fronte a questa nuova ondata di "intelligenza sopraffina" dovremmo laurearci, dai Gioia il burro si taglia col coltello e non con la motosega.

Sicuramente come valore sociale, il nostro lavoro vale più di tanti altri ben più blasonati, ma sinceramente non credo sia indispensabile un livello culturale e scientifico di quella portata per lavorare bene nel nostro campo.

Anche perchè mia cara, cosa si potrebbe offrire di stipendio ad una persona che fra laurearsi, frequentare corsi obbligatori, fare un tirocinio e diventare operativo arriva grossomodo quasi ai 30 anni???????????

Quale credi che sarebbe il suo stipendio giusto??
Sicuramente moooolto più alto di quello che prendono i nostri insegnanti.

E quanto costerebbe prendere la patente e sopratutto chi potrebbe permettersela??

Un'ultima cosa, ma se gli insegnanti fossero dei "Dottori", gli esaminatori che devono abilitarli come minimo dovrebbero essere docenti universitari, non trovi??
Hai visto mai un'infermiere valutare se un chirurgo sarà capace di fare il suo lavoro? Il paragone e lo stesso.

Ciao

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
stra-quoto

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
zafira ha scritto:
un'ultima cosa, ma se gli insegnanti fossero dei "Dottori", gli esaminatori che devono abilitarli come minimo dovrebbero essere docenti universitari, non trovi??
Hai visto mai un'infermiere valutare se un chirurgo sarà capace di fare il suo lavoro? Il paragone e lo stesso.

Ciao

stra-quoto

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
hai mischiato un po le cose.

Prima di tutto parlo per me io ho tanta voglia d'imparare, mon credo assolutamente che l'esamino che abbiamo dato ci qualifichi ad Insegnanti.

Forse tu che hai 30 anni di esperienza non ne hai bisogno, ma per chi si affaccia oggi alla professione secondo me è indispensabile che abbia almeno un livello culturale più elevato di coloro ai quali insegna.

Per quel che riguarda il costo dell'insegnante oggi giorno posso dire che secondo me è proporzionato al livello di cultura che abbiamo.

E si se un giorno dovessimo " essere piu' preparati" dovremmo essere anche più pagati.

Ma non possiamo fare un discorso del tipo restiamo ignoranti, o almenno così come siamo altrimenti costiamo troppo.

Ed è ovvio che la professionalizzazione deve riguardare anche gli esaminatori.

Poi anche questa storia che uno fa sto lavoro per obby, ma che vuol dire ? Questo è un lavoro serio dobbiamo cercare d'incutere un senso di responsabilità neiu ragazzi.

La patente è importantissima, noi abbiamo la grandissima possibilità d'influenzare, se siamo bravi la loro mente di correggere i loro pensieri distorti, per questo è importante studiare psicologia e pedagogia, per capire quali sono i canali ricettivi di chi abbiamo davanti, ma ti rendi conto di quanto possiamo esssere utili o inutili a seconda di come ci poniamo con loro?

Possiamo insegnarli i quiz a memoria o dare un senso ..............

Noi abbiamo un ruolo sociale, e per esetcitarlo abbiamo risposto a 60 quiz? ed un temino ridicolo!!!!!!!!!!

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
Gli ignoranti non insegnano niente a nessuno, tutti i colleghi che conosco non sono dotti, ma ti assicuro non sono affatto ignoranti, ne tantomeno sento di esserlo io, poi l'esamino come lo chiami tu per passarlo qui a Milano devi sudare sette camicie.

Stai facendo un quadro del livello di insegnanti e forse di istuttori inadeguati al ruolo perchè non preparati a dovere per tale scopo (probabilmente si, ma forse è per questo che stanno cambiado le norme) e per giunta poco acculturati e per questo motivo prendono uno stipendio basso, ma proporzionalmente adatto, ma tu naturalmente fai eccezione dato che non perdi occasione per definirti bravissima, (ci troviamo forse di fronte ad una ragazza prodigio?).

Poi vorrei capire cosa intendi per cultura, la cultura a mio avviso è quella che la persona deve possedere per svolgere al meglio il ruolo che gli appartiene, nel nostro caso occorre capacità di relazionarsi, avere proprietà di linguaggio, attitudine all'insegnamento, autorevolezza, conoscenza approfondita degli argomenti da insegnare ed inoltre due importantissime proprietà che esulano dal livello culturale "la modestia e l'amore per gli allievi", ancorprima che del portafoglio, naturalmente i neo insegnanti dovranno fare esperienza e l'esperienza ti fa crescere e puoi tenere testa a chiunque, senza necessariamente essere un'ingegnere nucleare, uno psichiatra o un'architetto.

Coloro che dicono di farlo per hobby, in realtà vogliono dire che lo fanno come secondo lavoro, perchè il mercato questo richiede, gli insegnanti a tempo pieno sono quasi sempre i titolari.

Per finire rispondendo all'ultima parte del tuo post, che la patente sia importantissima su questo non ci piove, ma che noi solo se siamo bravi abbiamo grandissime possibilità di portare i ragazzi sulla retta via nel tempo di prendere la patente, questo mi sembra francamente esagerato, magari fosse così.

Ti chiedo scusa per aver usato un po di ironia, spero di non averti offesa, ma ho detto ciò che pensavo sinceramente e spero inoltre di non essere censurato.
Piccolo "OT", sei andata al mare coi bambini?
Vi siete divertiti?

Ciao

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
non mi sono offesa affatto, ma non possiamo avere lo stesso punto di vista è ovvio. io sto iniziando ora e tu invece forse sei già un poco stanco.



Comunque al mare mi son divertita tantissimo.

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
@gioia: forse hai frainteso il mio dire che vorrei diventare insegnante per "hobby" e il fatto che io studi all'università...studio giurisprudenza per il mio futuro,ma non posso gravare per 5 anni sui miei.Dovrei trovarmi un lavoro che mi permetta di guadagnare qualche soldino ma anche di studiare...un lavoro part time da insegnante di teoria sarebbe perfetto,soprattutto perchè sarebbe un impiego che mi piace visto che ho questa passione.Come diceva Zafira,intendevo hobby nel senso di secondo impiego...!
Riguardo alla laurea e all'essere un istruttore-insegnante acculturato...beh,innanzitutto siete già degli insegnanti,avete questa qualifica,no?Quindi vuol dire che siete capaci ad insegnare qualcosa,a trasmettere insegnamenti e dritte ai vostri allievi...e questo al giorno d'oggi con questa gioventù sempre più menefreghista e consumista e materialista,non è assolutamente facile!
Zafira scrive:"Poi vorrei capire cosa intendi per cultura, la cultura a mio avviso è quella che la persona deve possedere per svolgere al meglio il ruolo che gli appartiene, nel nostro caso occorre capacità di relazionarsi, avere proprietà di linguaggio, attitudine all'insegnamento, autorevolezza, conoscenza approfondita degli argomenti da insegnare ed inoltre due importantissime proprietà che esulano dal livello culturale "la modestia e l'amore per gli allievi", ancorprima che del portafoglio"...QUOTO IN TOTO!A suo tempo ringraziai proprio per questo il mio istruttore....lo ringraziai perchè aveva avuto fiducia in me e mi aveva trasmesso sicurezza,senza pensare al portafoglio ma a formare me.Inoltre lui,pur senza la laurea,era acculturatissimo...io dovevo dare la maturità,quindi spesso gli parlavo delle mie interrogazioni imminenti e lui mi chiedeva cosa dovevo studiare:così scoprii che lui era un amante della letteratura inglese...sapeva molte cose!
Poi comunque per me non è stato solo un semplice istruttore,ma pure un "maestro di vita",e lui lo sa.
Anche per questo il lavoro dell'istruttore ed insegnante di guida mi affascina...proprio per quel particolare che zafira definisce"modestia e amore per gli allievi".

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
E' una storia infinita questo decreto insegnanti e istruttori... per finire non l'hanno neppure approvato.
Sarei curioso di sapere che qual'è stata la motivazione decisiva per determinare tutto questo.
Secondo me è tutto un modo per non determinare l'aperture di nuove autoscuole e di cercare di prendere tempo per elaborare un decreto per ristabilire dei vincoli precedenti.
Sicuramente non prima di parecchi mesi non si saprà nulla.

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
salve partendo dal presupposto che ognuno riside in localita differenti.
le risposte per conseguire il brevetto insegnante requisito pat.b e diploma costo solo vaglia m.c.t.c.
e aquistate libro toni (motore a combustione interna più c.d.s.)la prova e un tema e quiz patente.
non esistono corsi quindi attenti a chi li propone.
per istruttore costo vaglia m.c.t.c affito autobus auto moto licenza media e possesso patende da A,b,c,d.
prova quiz e guida e colluquio.
spero di essere stato esauriente.
se decidete di prendere brevetti valutate dove avete abitate essistono 2 italie nord (da roma a salire retribuito come da contratto 4 e 5 livello.
da roma a scendere si lavoro a nero e non e considereto lavoro paga 700-800 se trovate santo altrimenti a guida poco più di 400eur mensile. valuta anche i tempi per brevetti lunghissimi e dure leprove

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
La penso anche io cosi.. è tutta un manovra per evitare nuove aperture. Il fatto è che molte autoscuole gia esistenti sono in difficoltà perchè hanno bisogno di personale che non riescono a reperire e di conseguenza non possono neanche formare personale per inserire nel proprio organico

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
Io ho sentito che ci sono pure autoscuole che non hanno più il titolare con i requisiti perchè è deceduto e i figli non possono rilavare l'attività del padre..

descriptionIn attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire EmptyRe: In attesa del nuovo regolamento... la speranza è l'ultima a morire

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere