La Nostra Autoscuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Nostra Autoscuola Accedi

Centro Istruzione e Consulenza Automobilistica - Nautica - Aeronautica


descriptionCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A  MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO? EmptyCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO?

more_horiz
Cosa succede se si guida per un po' col freno a mano inserito???La macchina subisce danni irreparabili?A me è capitato di fare al massimo 3 metri col freno a mano inserito,dopodichè dal rumore che faceva la mia povera Punto blu mi sono accorta che qualcosa non andava...e ho tolto il freno a mano.
Fa molta fatica il motore,vero???

descriptionCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A  MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO? EmptyRe: COSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO?

more_horiz
Le prime volte m'è capitato di lasciarlo inserito, il freno a mano...pure per mezzo chilometro...! Penso faccia male sì, perchè è un po' come cercare di correre con una zavorra attaccata alle caviglie.... Laughing
A mia madre è capitato, quand'era giovane...e non se n'è accorta (ma era molto nervosa per una cosa bella che avrebbe fatto di lì a poco) e così ha bruciato il motore...
Io ho la fissa, ora...controllo sempre se la spia rossa c'è...ma non mi capita più di lasciarlo inserito ormai.... Poi ho scoperto che non è così indispensabile inserirlo ogni volta che si sosta...perchè se il posto in cui si parcheggia è a livello non ha senso. Anzi, si "consuma" inutilmente il freno a mano...
mmmmhhh...m'hanno detto na cosa giusta?? scratch

descriptionCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A  MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO? EmptyRe: COSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO?

more_horiz
shiver ha scritto:
Poi ho scoperto che non è così indispensabile inserirlo ogni volta che si sosta...perchè se il posto in cui si parcheggia è a livello non ha senso. Anzi, si "consuma" inutilmente il freno a mano...
mmmmhhh...m'hanno detto na cosa giusta?? scratch


Io lo inserisco solo se sosto in pendenza!per esempio quando sosto sulla piazzetta del mercato la sera,per andare in palestra...ma in piano mai!Un mio amico ogni volta che sosta mette il freno a mano...così quando poi mi metto io al volante,non me ne accorgo e mettendo la prima e partendo la Pandina fa un bel saltino:maledetto amico! Very Happy

descriptionCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A  MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO? EmptyRe: COSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO?

more_horiz
Shiver ha scritto:
Le prime volte m'è capitato di lasciarlo inserito, il freno a mano...pure per mezzo chilometro...! Penso faccia male sì, perchè è un po' come cercare di correre con una zavorra attaccata alle caviglie.... Laughing
A mia madre è capitato, quand'era giovane...e non se n'è accorta (ma era molto nervosa per una cosa bella che avrebbe fatto di lì a poco) e così ha bruciato il motore...
Io ho la fissa, ora...controllo sempre se la spia rossa c'è...ma non mi capita più di lasciarlo inserito ormai.... Poi ho scoperto che non è così indispensabile inserirlo ogni volta che si sosta...perchè se il posto in cui si parcheggia è a livello non ha senso. Anzi, si "consuma" inutilmente il freno a mano...
mmmmhhh...m'hanno detto na cosa giusta?? scratch


Il freno a mano non si consuma se si inserisce quando si sosta,si consuma se si lascia inserito quando si marcia,quindi se si dimentica il freno a mano tirato,si consuma più carburante,molto più carburante,si usurano i ferodi posteriori,si possono surriscaldare e alla fine o cede il motore (come a mamma)o esce tanto di quel fumo dai tamburi che ti cucini :ferodi,ganasce,pistoncini e tutto il resto.....
Nonostante questo pericolo,che è tale solo se si è un pò sbadati,"sempre freno a mano tirato,anche in piano,anche per la fermata"non a caso è una regola ferrea delle nozioni che si imparano a scuola guida,si potrebbe credere di essere in piano e invece ci si ferma o si sosta in una leggera salita o discesa,potrebbe succedere poi che qualcuno urti la tua auto, la marcia non sia inserita bene e si tolga,chi frena in questo caso l'auto?
hi

descriptionCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A  MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO? EmptyRe: COSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO?

more_horiz
...infatti mi domandavo...ma allora il mio istruttore perchè me lo faceva inserire sempre il freno a mano? Laughing sapevo che non avrebbe potuto deludermi, caro, carissimo Fra... wub Laughing
Ok ok grazie della delucidazione. E' che ci sono queste false leggende in giro, che alla fine io, che sono ignorantissima in materia, finisco per crearmi un po' di confusione.... scratch
Thank you so much, Max.

descriptionCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A  MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO? EmptyRe: COSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO?

more_horiz
not at all....
better braking than breaking.... lol!

descriptionCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A  MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO? EmptyRe: COSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO?

more_horiz
Un'ultima cosa da aggiungere a ciò che ha chiaramente spiegato maxwell.
Non inserire il freno a mano per timore di dimenticarsi di toglierlo quando si riparte e come lasciare l'ombrello a casa quando piove per paura di perderlo.
Il freno a mano va usato SEMPRE quando si lascia l'auto in sosta, la sola marcia innestata non garantisce sempre l'immobilità del veicolo e comunque la responsabilità cade sempre sul proprietario nel caso in cui il veicolo si muova e provochi dei danni (incauto abbandono del veicolo).

Tuttavia ci sono delle situazioni in cui è vivamente sconsigliato l'utilizzo del freno di stazionamento e precisamente quando si lascia l'auto in sosta per lunghi periodi in box o in luoghi privati che siano pianeggianti, sostituando il freno a mano con dei cunei, perchè il cosdetto freno a mano per legge deve avere un funzionamento esclusivamente meccanico, quindi funziona con dei cavi d'acciaio che scorrono in delle guaine (come quelli delle biciclette), e se rimane inserito per lungo tempo, l'umidità potrebbe formare dell'ossido che può bloccarlo.

Ciao bellezze.
Vale, prima o poi ci vedremo.
E tu Shive, cerca di non tradirmi troppo.

descriptionCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A  MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO? EmptyRe: COSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO?

more_horiz
zafira ha scritto:

Ciao bellezze.
Vale, prima o poi ci vedremo.
E tu Shive, cerca di non tradirmi troppo.


....io tradire te..? Ma se ogni volta che qualcuno ci prova, ricordo a tutti il mio amore imperituro per te?? Addirittura mi prendono in giro perchè dicono che non ci sei mai, e che chissà cosa combini in giro, tra un folleggio e l'altro... Suspect
Chiami bellezze le altre, quando l'unica bellezza dovrei essere io e solo io, per te... Sad
Poi prometti a Vale di vedervi (nientepopodimeno) e di me ti ricordi all'ultimo solo sulla base di una qualche falsa e invidiosa illazione..?? Suspect

Shiver tliste, taaaaanto tliste. Sad Sad Sad Sad Sad

Scusate l'O.T., ma era lo sfogo di una donna ferita. Sad

descriptionCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A  MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO? EmptyRe: COSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO?

more_horiz
Shiver ha scritto:
zafira ha scritto:

Ciao bellezze.
Vale, prima o poi ci vedremo.
E tu Shive, cerca di non tradirmi troppo.


....io tradire te..? Ma se ogni volta che qualcuno ci prova, ricordo a tutti il mio amore imperituro per te?? Addirittura mi prendono in giro perchè dicono che non ci sei mai, e che chissà cosa combini in giro, tra un folleggio e l'altro... Suspect
Chiami bellezze le altre, quando l'unica bellezza dovrei essere io e solo io, per te... Sad
Poi prometti a Vale di vedervi (nientepopodimeno) e di me ti ricordi all'ultimo solo sulla base di una qualche falsa e invidiosa illazione..?? Suspect

Shiver tliste, taaaaanto tliste. Sad Sad Sad Sad Sad

Scusate l'O.T., ma era lo sfogo di una donna ferita. Sad



@shiver: io e zafira siamo solo amici!lo sappiamo che gli sei fedele.... Very Happy

@zafira e max: grazie per le risposte,siete stati chiarissimi!ok ok,allora ora quando metterò l'auto in sosta,seguirò i consigli della scuola guida e degli istruttori del forum:prima e freno a manooooooo!e poi mi ricorderò di disinserirlo alla partenza... affraid

descriptionCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A  MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO? EmptyRe: COSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO?

more_horiz
Anch'io ho fatto parte del club!
Primo mese di patente, esco in Dyane con mia sorella....
"Ma perché più di 30 kmh. non fa?"
"Ma che ha sta macchina? E sì che accelero...."
Povera Dyane!! asd Ma nonostante ciò non s'è fatta niente! tunz

descriptionCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A  MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO? EmptyRe: COSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO?

more_horiz
Co la macchina mia pe fortuna nun capito' mai mai... Ma .. co le auto dell'artri si asd Me ricordo de na salita... stavo alla guida di una Fiat Uno, de terza mano, de proprieta' de mi zio (pure lui neopatentato) emm Jero in seconda... ma un je la faceva a sali'... me zio me fa "ma pe caso tieni la quarta inserita?". Beh, ce ne accorgemmo tutti (ce stava pure mia cugina dietro, anche lei fresca de patente) solo alla fine della guida... dopo aver macinato 2 km... emm

descriptionCOSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A  MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO? EmptyRe: COSA SUCCEDE SE SI GUIDA PER UN PO' COL FRENO A MANO O COL FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO?

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere